di Andrea Lolli
Fine settimana ancora particolarmente impegnativo per la Fratellanza e per il calendario italiano e regionale dell’atletica. L’appuntamento principe è senza dubbio la Festa del Cross che assegnerà i titoli italiani di corsa campestre nel suggestivo scenario del Parco Archeologico di Selinunte a Castelvetrano, provincia di Trapani. Oltre 1800 atleti in rappresentanza di 285 società si sfideranno nelle varie prove in programma e la Fratellanza non farà mancare una sua rappresentanza di atleti in gara a livello indviduale e per le staffette Master. Le più attese sono sicuramente le ragazze, in particolare Emi Accorsi che dopo il trionfo tricolore tra le Cadette cercherà di mettersi in luce anche sui 4 chilometri della gara Allieve, categoria in cui è approdata quest’anno.

Nel cross corto Senior/Promesse, invece, si cimenterà una Giulia Cordazzo che negli ultimi tempi è diventata specialista di distanze sempre più lunghe su strada, ma che nella corsa campestre ha sempre saputo trovare risultati importanti. Al maschile, invece, gareggeranno sui 10 chilometri della gara lunga Senior/Promesse lo specialista delle siepi Gian Marco Ronchetti e poi la new entry di quest’anno in casa Fratellanza ovvero il classe 2006 Enrico Ricci, ravennate di fatto al suo esordio in gialloblù e che come Ronchetti ha nelle siepi il suo punto forte essendo detentore del titolo italiano Juniores nella specialità. Infine le staffette Master che vedranno impegnati al maschile Alessandro Bianchi, Patrick Bigi, Giuliano Casari e Fabrizio Gentile, mentre al femminile ci saranno Paola Bernini, Lara Gualtieri, Patrizia Prandi ed Elisa Ragazzi.
A Modena i giovani sprinter e le altre gare
Sabato di gare ancora una volta anche al Campo Scuola, nell’impianto Indoor con i giovani velocisti protagonisti sulla canonica distanza dei 60 metri. Si partirà come sempre dai tanti piccoli atleti delle categorie Esordienti per poi salire ai Ragazzi e concludere coi Cadetti. Tra i più grandi per la Fratellanza al via Thomas Boja e Giovanni Fradici con i migliori accrediti di giornata, mentre al femminile guidano la graduatoria la rubierese Basenghi e la ferrarese Cirelli seguite dalla pattuglia gialloblù formata da Alice Cuoghi, fresca vincitrice del titolo di Ragazza più veloce di Modena in settimana.
A Parma, invece, protagonisti i Master nella giornata del sabato, mentre i giovani saranno di scena domenica in particolare con i campionati regionali di prove Multiple categoria Cadetti. Per la Fratellanza diversi gli atleti in gara e gare incertissime visti anche i tanti atleti e atlete senza accredito. Al maschile spicca sicuramente Mattia Lancellotti seguito da Riccardo Terenziani, rispettivamente primo e terzo nella lista degli accrediti. In programma, inoltre, anche altre gare di contorno con le mezzofondiste gialloblù Giulia Iacovaccio e Arianna Labbozzetta in gara nei 1000 metri.
Imola, invece, sarà teatro del Trofeo Invernale di Marcia in cui si cimenteranno tra i più piccoli, ovvero i Ragazzi, Emanuele Damiani e Bianca Piacentini. Salendo ai Cadetti, invece, troveremo al via Agnese Macchia e Kostiantyn Ocheretiana, mentre tra gli Allievi Simone Malagoli e Martina Lugli.
Infine Cesena con i campionati invernali di lanci Cadetti e Allievi dove gareggeranno Mario Aguglia nel disco Cadetti, Samuele Merighi nel martello della medesima categoria, Marco Veronesi nel disco Allievi e Martina Panini nel martello Allieve.



