INTERVENTO ANTI-DEGRADO STAZIONE: DUE FERMATI DALLA POLIZIA LOCALE

Sorpresi con cocaina, hashish e denaro contante. Avevano precedenti...

VENERDI’13 PADOVA-Dany Capar, Dubhe Prav, Usain Toll, B A Superhero e Dimitri Ferm

17 gli iscritti al Grassetto, gruppo 3 sul miglio,...

Modena da domani, giovedì 5 giugno, a domenica 8 giugno arriva il Motor Valley Fest

di Giulio Guerzoni In centro a Modena da domani, giovedì...

MANIFESTO ANTI MATTARELLA: IL SINDACO DENUNCIA GLI AUTORI

Mezzetti: "Offensivo per l'onore e il prestigio del nostro...

IN CENTRO STORICO STASERA “NOTTI DI LUNA” E “TAVOLINI SOTTO LE STELLE”

Date:

Già da giovedì 5 giugno, con l’avvio del Motor Valley Fest, le due iniziative che consentono ai pubblici esercizi di ampliare lo spazio esterno

In occasione dell’inaugurazione del Motor Valley Fest (5-8 giugno), i pubblici esercizi di alcune vie del centro storico di Modena potranno estendere le proprie aree arredate già da giovedì 5 giugno, dalle 19 alle 22, anticipando di un giorno l’ampliamento previsto nel weekend da “Tavolini sotto le stelle”.

Anche questo fine settimana, infatti, torna l’iniziativa promossa dal Comune che, fino a settembre, consente ai pubblici esercizi di alcune zone del centro di estendere le aree arredate con tavoli e sedute mobili nei seguenti giorni: venerdì e sabato dalle 19 alle 23, e domenica dalle 19 alle 22.

Nata nel 2020, nel pieno dell’emergenza sanitaria, con l’obiettivo di consentire un ampliamento ordinato degli spazi all’aperto dei pubblici esercizi, garantendo il distanziamento, l’iniziativa è ormai entrata nelle abitudini dei modenesi in quanto opportunità di socialità negli spazi del centro storico.

E con il Motor Valley Fest (5-8 giugno) tornano anche “Notti di luna”, particolari serate di festa cittadina in cui i pubblici esercizi possono estendere le aree arredate secondo i medesimi orari dei “Tavolini”, quindi dalle 19 alle 23, nei venerdì e nei giorni prefestivi, e dalle 19 alle 22 negli altri giorni. Le altre “Notti di luna” sono previste per: la Festa Europea della Musica (21 giugno), il Festival Filosofia (dal 19 al 21 settembre), il Festival Dig (dal 24 al 28 settembre) e Smart Life Festival (dal 16 al 19 ottobre).

Le aree interessate sono quelle di piazzale Torti, via Castel Maraldo, via Gallucci, Calle di Luca – San Francesco, via Albinelli, via Ruggera, largo Sant’Eufemia e via Carteria, via Badia, via Bertolda, via S. Giacomo e via Modonella, dove saranno operate limitazioni al traffico veicolare.

In particolare, durante “Tavolini sotto le stelle” e “Notti di Luna” è sospesa (dalle 18 alle 23 nei venerdì e nei giorni prefestivi e dalle 18 alle 22 negli altri giorni) la circolazione stradale in piazzale Torti da via Selmi al civico 19 di via Balugola escluso; in via Albinelli da via dei Servi a piazza XX Settembre esclusa; in via Gallucci, da Corso Canalgrande a Corso Adriano escluso; in Calle di Luca da largo S.Francesco escluso a fine strada; in via Castel Maraldo dal civico 21 al civico 30 di Cardinal Morone; in via Ruggera da via Stella a via Carteria; in via Sant’Eufemia da via Carteria a largo Sant’Eufemia, in via Badia, in Modonella da via Gherarda al civico 15, in via Bertolda da via Stella a corso Canalchiaro e in via San Giacomo da via Stella a corso Canalchiaro.

Nei tratti interessati viene comunque lasciato libero un corridoio di sicurezza di 3,50 metri per i mezzi di soccorso e garantita la percorribilità delle intersezioni Selmi/Foschieri, Calle di Luca/largo S.Francesco, Balugola/Grassetti. Durante “Tavolini sotto le stelle”, nelle aree interessate viene previsto anche il divieto di sosta su ambo i lati dalle 18 e viene modificata temporaneamente la viabilità, in particolare per consentire gli accessi ai residenti.

Ecco le modifiche alla viabilità previste. Per piazzale Torti, Canalchiaro/Balugola a doppio senso di marcia per i residenti e diretti ai carrai con favore di precedenza a chi proviene da piazzale Torti con direzione Canalchiaro; Selmi/Torti provenendo da via dei Servi obbligo svolta a sinistra; Selmi/Grasolfi obbligo svolta a destra su via Grasolfi. Per via Castel Maraldo divieto di accesso eccetto residenti e diretti ai passi carrai; Castel Maraldo a doppio senso di marcia con diritto di precedenza a chi proviene da largo Pomposa direzione Emilia Centro; Cardinal Morone diventa a doppio senso di marcia con diritto di precedenza a chi proviene da piazzale Pomposa verso Emilia Centro. Per via Gallucci, via Mascherella/Rua Pioppa direzione via Emilia Centro a doppio senso di circolazione per residenti e diretti ai carrai con precedenza a chi proviene da via Gallucci verso via Mascherella; Rua Pioppa/Vicolo del Cane a doppio senso di circolazione con precedenza a chi proviene da via Gallucci verso Emilia Centro; Vicolo del Cane direzione via Masone a doppio senso di circolazione per residenti di via Masone con precedenza a chi proviene da via Masone. Anche in via Bertolda la circolazione sarà a doppio senso con diritto di precedenza a chi proviene dal lato di via Stella verso corso Canalchiaro, così come in via Modonella, con senso unico alternato nel tratto dal civico 17 a via San Vincenzo e diritto di precedenza ai veicoli con direzione via San Vincenzo.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Articoli Popolari

More like this
Related

INTERVENTO ANTI-DEGRADO STAZIONE: DUE FERMATI DALLA POLIZIA LOCALE

Sorpresi con cocaina, hashish e denaro contante. Avevano precedenti...

VENERDI’13 PADOVA-Dany Capar, Dubhe Prav, Usain Toll, B A Superhero e Dimitri Ferm

17 gli iscritti al Grassetto, gruppo 3 sul miglio,...

Modena da domani, giovedì 5 giugno, a domenica 8 giugno arriva il Motor Valley Fest

di Giulio Guerzoni In centro a Modena da domani, giovedì...

MANIFESTO ANTI MATTARELLA: IL SINDACO DENUNCIA GLI AUTORI

Mezzetti: "Offensivo per l'onore e il prestigio del nostro...