Martedì 6 gennaio una giornata per famiglie e curiosi che unisce l’Epifania alla passione automobilistica. Sosta vietata alle auto dalle 8 alle 19
Martedì 6 gennaio uno dei luoghi più caratteristici di Modena si colora di motori, tradizione e sorrisi. Dalle 9 alle 18, in largo San Francesco, nella vicina Calle di Luca e per un tratto di corso Canalchiaro, torna “La Befana dei Motori”, iniziativa curata dai volontari del Club dei Motori di Modena, con l’esposizione di auto d’epoca e sportive della Scuderia Modena Corse, inserita nel calendario del “Natale in centro storico”, promosso e organizzato da Modenamoremio con il patrocinio del Comune di Modena.
Le auto storiche sono presenti fin dal mattino per dare vita a un temporaneo museo a cielo aperto, dov’è possibile ammirare da vicino modelli che raccontano una parte importante della storia motoristica modenese. La protagonista della giornata è naturalmente la Befana, che arriva a bordo di un’auto per salutare i presenti e dare il via a uno dei momenti più attesi. Presso la Casa della Befana, allestita in largo San Francesco, vengono consegnati doni, giocattoli e piccoli omaggi a tutti i bambini presenti. Come da tradizione, i volontari del Club dei Motori di Modena, presieduto da Alessandro Rasponi, indossano i panni di Babbo Natale e si dedicano con entusiasmo alla distribuzione di dolciumi e regali, confermando lo spirito solidale che accompagna l’iniziativa fin dalle sue origini.
Per consentire lo svolgimento dell’iniziativa in sicurezza, per la giornata di martedì 6 gennaio dalle 8 alle 19 è in vigore un’ordinanza comunale che istituisce il divieto di sosta in calle di Luca, largo San Francesco e nel breve tratto finale di corso Canalchiaro (solo il lato ovest della strada). Le misure permettono l’allestimento dell’esposizione e lo svolgimento delle attività previste, garantendo una fruizione ordinata degli spazi da parte di cittadini e visitatori.



