Andrea Mingardi incanta Riccione: grande musica, emozioni e ricordi

Date:

Condividi

Riccione: grande musica, emozioni e ricordi che partono dagli anni ‘60

Una serata densa di emozioni e carica di un’atmosfera irripetibile ha visto ieri sera protagonista Andrea Mingardi nel sesto appuntamento della rassegna “Riccione Summer Jazz”. In un’arena gremita e partecipe, il cantautore bolognese ha dato vita a un incontro-concerto capace di fondere racconto personale e grande musica italiana e internazionale.

Con la sua inconfondibile verve, Mingardi ha saputo conquistare il pubblico alternando momenti di narrazione intima e ironica – ricordi di vita, aneddoti dal palco, tributi sentiti ai grandi del jazz e della musica leggera – a straordinarie esecuzioni dal vivo. Erano gli anni Sessanta quando l’artista suonava nei locali di Riccione con la sua band, un periodo che ha lasciato in lui un segno profondo e indelebile. E ieri sera, su quel palco, si è respirata proprio l’intensità di quegli anni: l’atmosfera vibrante dei primi dancing e dei locali notturni che hanno visto nascere alcune delle più grandi carriere musicali italiane.

L’ensemble acustico che lo ha accompagnato ha impreziosito ogni brano con eleganza e intensità, regalando interpretazioni raffinate e potenti di brani iconici. Il viaggio musicale ha spaziato dagli standard del jazz al soul e al blues, fino ai classici della canzone italiana, in un dialogo continuo tra memoria e presente. Un evento che ha messo a nudo l’anima più autentica di Mingardi: parole che fanno sorridere e riflettere, musica che unisce intere generazioni.

Già lo scorso anno, in occasione del suo compleanno coinciso con il suo concerto a “Riccione Summer Jazz”, Andrea Mingardi aveva ricevuto dalla sindaca Daniela Angelini la pergamena di “Ambasciatore di Riccione nel mondo”: un riconoscimento speciale, conferito per la frequentazione e l’affetto dimostrato verso una città che l’artista considera da sempre una seconda casa.

Il programma della jazz week riccionese prosegue questa sera, 2 agosto, in piazzale Ceccarini.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Articoli Popolari

More like this
Related

Il ‘ragazzo’ Gianni Morandi si aggiunge al calendario di Riccione Music City

Gianni Morandi farà tappa a Riccione, il 10 settembre,...

Carlo Ferretti aveva scritto di tutto. Quarant’anni di sport sulla carta,

Lo aveva seguito a distanza, il modo in cui...

SICUREZZA E MOVIDA A SASSUOLO: CONTROLLI STRAORDINARI DELLE FORZE DELL’ORDINE

"L'obiettivo condiviso deve essere quello di garantire occasioni di...

LA POLIZIA LOCALE ARRESTA UNO SPACCIATORE NELLA ZONA DELLE COSTELLAZIONI

Scambio di droga in un’area sensibile, vicino a parrocchia...