🔥 WRONG FRIENDS CLUB 🔥Parma torna la magia dei migliori DJ. “Si accende di vibrazioni underground”

Campus Industry – Parma -  Largo Francesco Antonio Simonini, 1 VENERDì,13...

Bologna, Muzzarelli: Impegno regionale per rafforzare la Fondazione Hospice San Martino

"Fondazione Hospice San Martino ottenere i finanziamenti necessari...

“MARZO AL FEMMINILE 2026” A GUASTALLA VA IN SCENA “DOWN – LA FORZA DI UN AMORE”

CON L’AMORE CHE ABBATTE LE BARRIERE:Spettacolo di teatro e...

UN OMAGGIO FLOREALE PER NON DIMENTICARE. GUASTALLA, L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE

L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE RICORDA LE VITTIME DELLA STRAGE DEL MERCATO Ricorre...

SERATA SPETTACOLO AL TEATRO BISMANTOVA SABATO 24 MAGGIO

Date:

Col più grande coro di bambini, il Coro Vocilassù compie 30 anni

Castelnovo ne’ Monti, (RE)

Nasce sabato 24 maggio 2025, a Castelnovo ne’ Monti, il più grande coro di bambini mai andato in scena in Appennino: “Piccole Note Lassù”. L’occasione sono le celebrazioni ufficiali della serata evento per i 30 anni del Coro Vocilassù, ensemble musicale nato a gennaio del 1995 a Toano (Reggio Emilia).

“‘I bambini cantano ancora’ è il nome di un percorso durato un anno e che si conclude sabato pomeriggio e sera al Teatro Bismantova – spiega Mirka Cassinadri, direttrice del Coro Vocilassù –. Lo abbiamo fatto con la consapevolezza che coinvolgere i bambini e i ragazzi delle scuole di Casina, Carpineti, Toano e Montefiorino nel canto è il miglior regalo che potevamo farci per questi primi tre decenni di vita, oltre a dare un futuro al canto corale. Al pomeriggio il Coro Vocilassù canterà con loro, per poi proseguire la sera con una serata spettacolo dedicata ai brani della tradizione corale italiana e d’autore, accompagnata da balletti classici del Centro Danza Appennino, da esecuzioni di brani del Quartetto di fiati, con la presentazione di Silvia Razzoli e la regia di Remo Secchi”.

L’appuntamento con i 100 giovani coristi degli istituti comprensivi è alle ore 17:30, mentre alle ore 21 avrà luogo la serata per i 30 anni del Coro Vocilassù, che, ancora prima di iniziare, ha già riservato metà dei posti disponibili a teatro (ingressi a offerta libera). “Il Coro Vocilassù – spiega il presidente Tiziano Albergucci – è un coro maschile che affonda le sue origini nella tradizione corale toanese e che ha contribuito a definire Toano come ‘Paese dei Cori’. Nel corso degli anni si sono alternati cinque direttori e 45 coristi delle province di Reggio, Modena e Parma; attualmente è composto da 19 elementi. Si è contraddistinto, agli inizi della sua storia, per il trofeo nazionale ‘Lanterna’, vinto a Savignone, e negli ultimi anni per il brano di Ubaldo Montruccoli e Armando Saielli ‘L’ultimo pastore’, cantato da una dozzina di cori in Italia e anche in Croazia. Numerose sono state le rassegne in Italia, Austria e Germania, sia in luoghi umili che di prestigio, spesso in collaborazione con formazioni strumentali, soprani e pianisti”.

Nutrita la schiera di persone che in questi anni segue il gruppo, dai famigliari ad amici e appassionati del bel canto che segue il gruppo in trasferte e sui social.

Il pomeriggio e la serata per i 30 anni del Coro Vocilassù sono patrocinati e sostenuti da: Comune di Toano, Unione Montana dei Comuni dell’Appennino Reggiano, Istituti comprensivo di Carpineti e Casina, Montefiorino, Toano, Aerco, Ruggi escavazioni, Emilbanca, Studio Arlotti comunicazione, Gazzotti logistica e trasporti oltre che da diverse realtà del territorio. La serata, che sarà ripresa, sarà trasmessa successivamente su Icaro Tv in Emilia-Romagna.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Articoli Popolari

More like this
Related

🔥 WRONG FRIENDS CLUB 🔥Parma torna la magia dei migliori DJ. “Si accende di vibrazioni underground”

Campus Industry – Parma -  Largo Francesco Antonio Simonini, 1 VENERDì,13...

Bologna, Muzzarelli: Impegno regionale per rafforzare la Fondazione Hospice San Martino

"Fondazione Hospice San Martino ottenere i finanziamenti necessari...

“MARZO AL FEMMINILE 2026” A GUASTALLA VA IN SCENA “DOWN – LA FORZA DI UN AMORE”

CON L’AMORE CHE ABBATTE LE BARRIERE:Spettacolo di teatro e...

UN OMAGGIO FLOREALE PER NON DIMENTICARE. GUASTALLA, L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE

L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE RICORDA LE VITTIME DELLA STRAGE DEL MERCATO Ricorre...