Syria, Nek, Francesco Renga e Alex Britti: Riccione i primi grandi nomi dell’estate 2025

Un mese di musica live con oltre 20 concerti...

Marano (NA) – Cerca di sgozzare carabiniere il SIM Carabinieri condanna fermamente

Dott. Antonio Pirisi il SIM Carabinieri condanna fermamente l’aggressione al...

DEL PO. DAL 19 AL 21 APRILE, NATURA, ARTIGIANATO, SAPORI ED ESPERIENZE LUNGO IL GRANDE FIUME

Il weekend di Pasqua porta con sé la novità...

(Florida, USA)Emanuele Venturelli atleta della Delta Atletica Sassuolo conquista la medaglia

Emanuele Venturelli atleta della Delta Atletica Sassuolo conquista la...

Processo FTC contro Meta: il futuro di Instagram e WhatsApp è in gioco

Date:

Il caso antitrust di grande successo inizia lunedì. Il suo esito potrebbe avere un impatto sulla crescita delle grandi aziende tecnologiche, ma il governo ha ancora molta strada da fare per dimostrare la sua tesi

Lunedì a Washington, DC, inizia il processo contro Meta , avviato dalla Federal Trade Commission statunitense mentre il gigante della tecnologia lotta per evitare lo scorporo di Instagram e WhatsApp. La FTC sostiene che Meta abbia acquisito illegalmente le due startup nel tentativo di limitare la concorrenza .

Nel 2012, Meta (allora chiamata Facebook) acquistò la startup di condivisione di foto Instagram per 1 miliardo di dollari. Circa due anni dopo, la società acquistò lo strumento di chat WhatsApp per circa 22 miliardi di dollari.

Newsletter del laboratorio di intelligenza artificiale di Will Knight

Will Knight, esperto di intelligenza artificiale di WIRED, vi accompagna all’avanguardia di questo campo in rapida evoluzione e oltre, tenendovi informati sulla direzione che l’intelligenza artificiale e la tecnologia stanno prendendo. Ogni mercoledì.Iscrizione

Registrandoti, accetti il ​​nostro contratto d’uso (incluse le disposizioni sulla rinuncia ad azioni collettive e sull’arbitrato ) e riconosci la nostra politica sulla privacy .

La FTC, una delle agenzie antitrust statunitensi, chiede al giudice James Boasberg di ritenere il gigante della tecnologia responsabile per aver eseguito questi mega accordi al fine di mantenere illegalmente un monopolio sui social media . Ha chiesto a Boasberg di ripristinare la concorrenza ordinando a Meta di vendere i suoi preziosi asset . Una vittoria del governo potrebbe dissuadere le grandi aziende tecnologiche dall’acquisire startup in futuro, interrompendo una fonte chiave di innovazione e di ritorno sugli investimenti per i venture capitalist.

Video in evidenzaAlan Ritchson Answers The Web’s Most Searched Questions

Il processo iniziale potrebbe durare fino a 37 giorni, concludendosi all’inizio di luglio. Se necessario, seguirebbe un processo per decidere sulle sanzioni, probabilmente l’anno prossimo. I ricorsi contro eventuali sentenze potrebbero richiedere altri anni per essere risolti. Quindi WhatsApp e Instagram non saranno in vendita a breve. Ma la possibilità di perdere due proprietà di valore contribuisce a spiegare perché Mark Zuckerberg avrebbe valutato un accordo dell’ultimo minuto con il presidente Donald Trump e i funzionari della Casa Bianca per evitare una battaglia legale. Finora, questi tentativi sembrano infruttuosi.

Ecco cosa aspettarsi all’inizio del processo.

Cosa sostiene la FTC?

In primo luogo, la FTC deve dimostrare che Facebook detiene da tempo un monopolio sulla “fornitura di servizi di social network personali negli Stati Uniti”, secondo la sua causa . La categoria che Facebook presumibilmente monopolizza include servizi come Snapchat e il poco noto MeWe , ma esclude in particolare YouTube, TikTok e altre piattaforme che la FTC ritiene siano più adatte a guardare video di creatori che a seguire familiari e amici. Dal 2012 al 2020, Facebook ha gestito oltre l’80% del tempo annuo degli utenti all’interno di questo mercato strettamente definito.

In secondo luogo, deve dimostrare che le acquisizioni hanno danneggiato la concorrenza nel mercato dei social network. All’epoca dell’inizio delle trattative per l’accordo tra Instagram e WhatsApp, Facebook temeva le minacce che le startup di app rappresentavano per il suo monopolio, secondo la causa. Citando email tra Zuckerberg e altri dirigenti dell’azienda – come Zuckerberg che una volta scrisse che “è meglio comprare che competere” – la FTC sostiene che l’azienda abbia deciso di acquisire concorrenti emergenti per guadagnare più tempo per definire la propria strategia di sviluppo app. “Incapaci di mantenere il monopolio competendo lealmente, i dirigenti dell’azienda hanno affrontato la minaccia esistenziale acquistando nuovi innovatori che stavano avendo successo laddove Facebook aveva fallito”, si legge nella causa.

La FTC sostiene che, dopo l’acquisizione di Instagram e WhatsApp, Facebook si è ritrovata con meno app alle calcagna e se l’è cavata offrendo meno privacy agli utenti e servizi più pieni di bug e costosi agli inserzionisti. Gli accordi hanno anche lanciato un messaggio ai concorrenti: le aziende che cercano di battere Facebook in modo indipendente non riusciranno ad andare molto lontano, afferma la FTC. Questo ha ulteriormente soffocato la concorrenza, secondo la causa.

Cosa vuole la FTC?

La Commissione vorrebbe che la concorrenza venisse ripristinata, anche eventualmente chiedendo a Meta di cedere Instagram e WhatsApp. Ciò potrebbe essere disastroso per Meta, che dipende da Instagram per una parte significativa delle sue entrate pubblicitarie, stimata al 50% o più negli Stati Uniti . Altre misure potrebbero includere il blocco di Meta dal concludere accordi simili in futuro.

Cos’è la difesa di Meta?

La principale argomentazione dell’azienda è che la commissione sta definendo il mercato in modo troppo restrittivo. Meta sostiene che diverse app social, tra cui TikTok e YouTube, siano fortemente concorrenti di Facebook. Aggiungendole al mix, Facebook non può più essere considerata un monopolista, afferma l’azienda.

Se questa argomentazione non dovesse portare a una vittoria immediata per Meta, l’altra sua argomentazione chiave è che la FTC non è stata in grado di dimostrare che consumatori e inserzionisti siano in una situazione peggiore a causa della proprietà di Instagram e WhatsApp da parte dell’azienda, il che la considera un requisito per la causa della FTC. Meta ha affermato che le app non avrebbero avuto il successo che hanno oggi senza la sua gestione. “La FTC deve dimostrare che i consumatori avrebbero avuto più (o migliori) opzioni prima senza le acquisizioni”, hanno scritto gli avvocati dell’azienda nei documenti presentati in tribunale la scorsa settimana . “Meta sostiene rispettosamente che la FTC non sarà in grado di presentare alcuna prova per soddisfare il suo onere”.I più popolari

  • TVClassifica di tutti gli episodi della settima stagione di Black MirrorDi Corey Atad
  • PoliticaUn’email della Homeland Security chiede a un cittadino statunitense di autoespellersi “immediatamente”Di Andrew Couts
  • PoliticaL’Amministrazione della Sicurezza Sociale sta eliminando il personale regionale e spostando tutte le comunicazioni pubbliche su XDi Zoë Schiffer
  • ScienzaI modelli linguistici di piccole dimensioni sono la nuova moda, affermano i ricercatoriDi Stephen Ornes

Meta sostiene inoltre che le email interne all’azienda, che si presumeva utilizzassero le acquisizioni per contrastare la concorrenza, siano prive di significato, poiché ritiene che l’intento sia irrilevante ai fini del caso. Ciò che conta è se il mercato dei social media sia oggi meno competitivo di quanto non fosse prima delle acquisizioni, secondo quanto riportato nel fascicolo depositato in tribunale la scorsa settimana.

Perché Trump è coinvolto?

La FTC ha presentato il caso alla fine del primo mandato del Presidente Trump, in un periodo in cui i Repubblicani controllavano la commissione con un rapporto di 3 a 2. Due dei commissari repubblicani avevano votato contro il deposito.

A gennaio, dopo aver iniziato il suo secondo mandato alla Casa Bianca, Trump ha nominato Andrew Ferguson presidente della FTC. Il mese scorso, Trump ha licenziato due membri democratici del comitato. I commissari presi di mira hanno intentato causa, sostenendo che la mossa rappresenta un esercizio incostituzionale del potere presidenziale. Nel frattempo, la commissione è composta solo da Ferguson e altri due repubblicani.

In passato, Trump si era lamentato del fatto che Meta avrebbe censurato le opinioni conservatrici sui social media. Negli ultimi mesi, Zuckerberg ha allentato le politiche criticate dai Repubblicani e si è impegnato personalmente nella risoluzione di una causa intentata da Trump contro l’azienda dopo essere stato bandito da Facebook nel 2021. Meta ha anche donato al secondo fondo per l’insediamento di Trump.

Il miglioramento delle relazioni ha alimentato le speculazioni pubbliche secondo cui Trump potrebbe ordinare a Ferguson e alla FTC di abbandonare o transigere la causa antitrust contro Meta. Ferguson ha ripetutamente affermato che avrebbe eseguito un ordine legittimo, senza fornire ulteriori dettagli.

Rohit Chopra, un democratico che nel 2020 è stato uno dei commissari della FTC ad approvare la causa, ha dichiarato a WIRED che è fondamentale che il processo vada avanti e che le prove possano essere rese pubbliche. “Le accuse contenute nella denuncia si riferiscono a una condotta specifica e avevamo motivo di credere che ci sia una violazione della legge”, ha dichiarato Chopra. “Spero che non si traduca in un accordo economico che non risolverà in nulla i problemi che abbiamo denunciato”.

Inizialmente, i procuratori generali di 50 stati e territori si erano uniti al caso contro le acquisizioni, quindi avrebbero potuto portarlo avanti senza la FTC. Ma i procuratori generali si sono tirati indietro dopo che Boasberg ha stabilito che avevano aspettato troppo a lungo per intentare causa. Quel limite temporale, ha deciso Boasberg, non si applicava alla FTC.

La FTC e Meta hanno rifiutato di rilasciare dichiarazioni a WIRED.

Come funzionerebbe una vendita?

Nel caso in cui Meta perdesse il prossimo processo, Boasberg avrebbe ascoltato un processo separato sui possibili rimedi. Durante il primo mandato di Trump, Ian Conner, allora direttore dell’ufficio per la concorrenza della FTC, affermò in un discorso che la commissione “cercherà di smantellare una fusione quando sarà il modo migliore per ripristinare la concorrenza”.

Meta e la FTC avrebbero ciascuna la possibilità di proporre un processo di vendita ideale, incluso il livello di supervisione e controllo che il tribunale avrebbe sulla cessione. Un punto chiave della discussione sarebbe probabilmente costituito dalle eventuali difficoltà legate alla separazione dei servizi interconnessi. Meta ha cercato di aumentare la connettività tra le sue app, consentendo agli utenti di pubblicare e comunicare tra loro. “Quanto sono tecnicamente integrate sotto la superficie e cosa significherebbe separarle”, afferma Andrew Gavil, giurista presso la Howard University.I più popolari

  • TVClassifica di tutti gli episodi della settima stagione di Black MirrorDi Corey Atad
  • PoliticaUn’email della Homeland Security chiede a un cittadino statunitense di autoespellersi “immediatamente”Di Andrew Couts
  • PoliticaL’Amministrazione della Sicurezza Sociale sta eliminando il personale regionale e spostando tutte le comunicazioni pubbliche su XDi Zoë Schiffer
  • ScienzaI modelli linguistici di piccole dimensioni sono la nuova moda, affermano i ricercatoriDi Stephen Ornes

Investitori, dipendenti e altri azionisti di Instagram e WhatsApp che hanno incassato quando le startup sono state vendute a Facebook non devono preoccuparsi. Non dovranno restituire il denaro per riportare indietro l’orologio sulle app, secondo Gavil. “Consideratela una prospettiva futura, non retrospettiva: [Instagram e WhatsApp] non verrebbero ripristinate a ciò che erano al momento dell’acquisizione, ma scorporate in qualche modo, così come sono ora”, afferma.

Boasberg potrebbe essere influenzato dal modo in cui Amit Mehta, il suo collega giudice del tribunale distrettuale di Washington, DC, gestisce una causa antitrust che Google ha perso lo scorso anno contro il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti . Il mese prossimo è previsto l’inizio di un processo sanzionatorio, che potrebbe portare Mehta a ordinare a Google di cedere alcuni dei suoi servizi, come il browser Chrome.

È raro che un’azienda come Meta sia costretta a revocare un’acquisizione completata. Persino un caso presso la FTC che coinvolgeva un produttore di protesi e ortesi che si stava avviando verso una cessione completa ha portato alla conclusione che gran parte dell’accordo rimanesse in vigore.

Se Meta perdesse il prossimo processo e il giudice ordinasse la separazione, il tribunale potrebbe nominare un fiduciario per supervisionare un’asta e valutare i potenziali acquirenti per Instagram e WhatsApp. Meta potrebbe dover condividere gratuitamente alcuni dati degli utenti e la tecnologia con le unità scorporate, e i suoi sforzi di sviluppo di prodotti concorrenti potrebbero essere temporaneamente sospesi, secondo Gavil.

Chi dovrebbe vincere?

È difficile fare previsioni senza ascoltare le testimonianze attese nelle prossime settimane da attuali ed ex dirigenti di Meta come Mark Zuckerberg e Sheryl Sandberg, esperti antitrust e concorrenti dell’azienda. Gavil, professore di legge alla Howard University, afferma che la FTC potrebbe essere considerata una posizione sfavorita. I danni per consumatori e inserzionisti derivanti dalle acquisizioni sono più vaghi di quanto sarebbe ideale per un caso antitrust, afferma. E Boasberg si è mostrato scettico su alcune delle argomentazioni della commissione, scrivendo persino l’anno scorso che alcune delle sue “posizioni a volte mettono a dura prova i precedenti antitrust di questo Paese, ormai scricchiolanti”. Ma alla fine, ha dato alla FTC una possibilità di combattere.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Articoli Popolari

More like this
Related

Marano (NA) – Cerca di sgozzare carabiniere il SIM Carabinieri condanna fermamente

Dott. Antonio Pirisi il SIM Carabinieri condanna fermamente l’aggressione al...

(Florida, USA)Emanuele Venturelli atleta della Delta Atletica Sassuolo conquista la medaglia

Emanuele Venturelli atleta della Delta Atletica Sassuolo conquista la...