SICUREZZA STRADALE / 2 – CONTROLLI CONTRO LA GUIDA IN STATO DI EBBREZZA

Nella notte tra venerdì e sabato posti di controllo...

G20Spiagge-Destination Summit: depositato in Parlamento

Città aderenti al G20Spiagge:Alghero, Arzachena, Bibbona, Caorle, Castiglione della...

LA FONTANA DI LARGO GARIBALDI S’ILLUMINA DI VIOLA

Il 19 maggio si celebra la Giornata Mondiale delle...

CORREGGESE – TROPICAL CORIANO 3-0 La conquistare a promozione in Serie D

di Andrea Munari E al triplice fischio è iniziata la...

Ozieri : SIM Carabinieri plaude ai colleghi che hanno evitato una strage

Date:

Ozieri – Trappola esplosiva per i Carabinieri

dott. Antonio Pirisi

Ozieri.

È stato sventato in extremis un grave attentato contro i Carabinieri in provincia di Sassari, dove un uomo ha tentato di attirare carabinieri e soccorritori all’interno di un’abitazione saturata di gas, con l’intento di farla esplodere. La segnalazione di un presunto omicidio-suicidio si è rivelata una trappola ben congegnata, ma grazie alla prontezza degli operatori intervenuti – carabinieri, polizia, vigili del fuoco e 118 – è stata evitata una possibile strage. 

Sul posto è stato trovato un sistema artigianale di innesco collegato a un comando a distanza che avrebbe potuto provocare un’esplosione devastante. L’autore del gesto, già noto per precedenti episodi di ostilità verso le istituzioni, è stato fermato in un rifugio sotterraneo nei pressi dell’abitazione. Il movente, legato a rancori personali e ideologici, ha trovato espressione in scritti e materiale inneggiante all’odio contro i Carabinieri e la magistratura. 

Il SIM Carabinieri ha espresso una dura condanna per quanto accaduto e piena solidarietà agli operatori coinvolti. «Condanniamo con assoluta fermezza questo vile tentativo di colpire chi ogni giorno rischia la vita per garantire la sicurezza dei cittadini – sottolinea il SIM Carabinieri –. Episodi come questo mostrano con chiarezza quanto il clima di odio verso le divise possa degenerare in azioni criminali, organizzate con freddezza e determinazione. Serve un’attenzione concreta da parte delle istituzioni per rafforzare la tutela fisica, psicologica e giuridica dei nostri colleghi».

Il SIM Carabinieri ha inoltre evidenziato l’elevatissimo rischio che ogni intervento può comportare, anche in situazioni che all’apparenza sembrano di routine. «La professionalità e la lucidità dei colleghi intervenuti hanno evitato una tragedia annunciata. Il SIM Carabinieri sarà sempre in prima linea nel difendere il valore del servizio e nel chiedere strumenti adeguati per affrontare minacce di questa portata».

Gli studenti in visita ai carabinieri di Ozieri. Poi, nella mattinata di ieri, si è svolto l’incontro più emozionante e che ha visto la partecipazione di 40 studenti della scuola secondaria di primo grado del plesso di Tula i quali, accompagnati dai loro insegnanti, di buon mattino sono giunti ad Ozieri per visitare la sede della locale Compagnia Carabinieri, ove sono stati accolti dal comandante maggiore Gabriele Tronca e dagli altri militari del Reparto; nel corso della visita, i ragazzi hanno partecipato ad un dibattito incentrato sui temi del bullismo a scuola e del cyberbullismo in rete: l’argomento, molto seguito dagli studenti che si sono tutti dichiarati “assidui frequentatori del web”, ha suscitato un forte coinvolgimento e non sono mancate le domande e le richieste di chiarimenti.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Articoli Popolari

More like this
Related

SICUREZZA STRADALE / 2 – CONTROLLI CONTRO LA GUIDA IN STATO DI EBBREZZA

Nella notte tra venerdì e sabato posti di controllo...

G20Spiagge-Destination Summit: depositato in Parlamento

Città aderenti al G20Spiagge:Alghero, Arzachena, Bibbona, Caorle, Castiglione della...

LA FONTANA DI LARGO GARIBALDI S’ILLUMINA DI VIOLA

Il 19 maggio si celebra la Giornata Mondiale delle...

CORREGGESE – TROPICAL CORIANO 3-0 La conquistare a promozione in Serie D

di Andrea Munari E al triplice fischio è iniziata la...