Unisciti alla community WIRED per aggiungere commenti.Accedi o crea un account
I produttori di smartwatch e altri dispositivi indossabili hanno trascorso anni cercando di misurare la glicemia senza pungere la pelle. Il PreEvnt Isaac fa proprio questo, e si indossa come una collana

Foto-Illustrazione: Wired Staff; Isaac
L’industria dei dispositivi indossabiliHa risolto problemi relativamente semplici: conteggio dei passi, monitoraggio del sonno, fitness coaching. Ha anche risolto problemi più complessi come il rilevamento della fibrillazione atriale e dell’apnea notturna. Sebbene tutti questi dati biometrici siano utili, il monitoraggio continuo della glicemia in modo non invasivo (ovvero senza l’utilizzo di aghi) è sfuggito ai produttori di dispositivi di fitness tracking .
I diabetici devono monitorare costantemente la glicemia per evitare che salga troppo e danneggi gli organi. Questo è particolarmente difficile per gli anziani e i bambini piccoli, poiché il monitoraggio della glicemia richiede solitamente un prelievo di sangue con puntura di spillo o un monitoraggio continuo della glicemia (CGM), anch’esso sottocutaneo.
I CGM sono diventati estremamente popolari anche tra i non diabetici, con l’ aumento esponenziale della popolarità dei GLP-1 . Mangiare come un diabetico – molte proteine e fibre, pochi zuccheri e carboidrati – è un ottimo modo per perdere peso. Apple, tra le altre aziende, ha speso anni e milioni di dollari nel tentativo di introdurre un misuratore di glicemia senza puntura per l’ Apple Watch , ma la funzionalità non è ancora arrivata.
Tutto questo spiega perché non riuscivo a credere che il PreEvnt Isaac fosse reale quando l’ho visto qui al CES 2026 di Las Vegas. L’Isaac è un piccolo dispositivo, grande circa quanto una moneta da 25 centesimi. Invece di monitorare otticamente la glicemia attraverso la pelle, misura i composti organici volatili nel respiro per rilevare biomarcatori come l’acetone, che possono essere correlati all’aumento dei livelli di glicemia.
Forse non potrai indossarlo in un anello o in un orologio intelligente, ma un piccolo dispositivo che puoi portare al collo o tenere in borsa senza dover andare in bagno a pungerti la pelle rappresenta un enorme passo avanti nella qualità della vita per moltissime persone.
Prossima autorizzazione FDA

Unisciti alla community WIRED per aggiungere commenti.Accedi o crea un account
Isaac prende il nome dal nipote dell’inventore, a cui fu diagnosticato il diabete di tipo 1 a 2 anni. Un bambino di 2 anni non vuole pungersi continuamente. Bud Wilcox capì che l’ alito acetonico , quell’alito dolce e fruttato che è un sintomo comune del diabete, poteva essere utilizzato per controllare i livelli di glicemia.
PreEvnt e Wilcox hanno presentato il concept al CES 2025 (anche allora non sembrava realistico). Più tardi, quello stesso anno, il dispositivo è entrato in fase di sperimentazione clinica attiva sull’uomo presso l’Università dell’Indiana. Lo studio sta confrontando le prestazioni di Isaac nel monitoraggio dei livelli di glicemia rispetto al monitoraggio tradizionale, iniziando con adolescenti con diabete di tipo 1 e poi estendendosi agli adulti con diabete di tipo 2.
Gli studi vengono condotti in vista della revisione normativa da parte della Food and Drug Administration statunitense nel prossimo anno.
I più popolari “Si tratta di una domanda de novo, quindi stiamo istruendo la FDA mentre lavoriamo con loro”, afferma Fredrick Brooks, direttore delle tecnologie sanitarie di PreEvnt, riferendosi al percorso seguito dalla FDA per immettere un dispositivo sul mercato mentre è ancora in fase di valutazione. “Si sono dimostrati molto interessati e comprensivi”.
Test, uno, due, tre

Unisciti alla community WIRED per aggiungere commenti.Accedi o crea un account
Ho avuto modo di provare Isaac al CES. È un piccolo disco, con un anello nella parte superiore per poterlo indossare al collo (una caratteristica fondamentale se il vostro mercato include bambini piccoli). Quando ci soffiate sopra, il dispositivo calcola la glicemia e la registra nell’app per smartphone.
Annuncio
L’app è ancora nelle fasi finali di sviluppo, ma allo stato attuale, puoi contattare i tuoi contatti di emergenza per chiedere aiuto in caso di necessità. (I diabetici possono spesso diventare inabili quando sono ipoglicemici .) Quando PreEvnt me l’ha mostrata, l’app includeva un registro in modo che gli utenti potessero annotare cosa stavano mangiando su una cronologia.
Il monitoraggio metabolico è diventato così di moda che ho iniziato a preoccuparmi un po’ del fatto che le aziende stiano cercando di trasmetterci l’ansia da cibo. Garmin ha recentemente introdotto la funzionalità Nutrition basata sull’intelligenza artificiale nel suo piano di abbonamento Connect+ ; la piattaforma smart ring di Oura ti permette di scattare foto dei tuoi pasti e analizzarle con la sua funzione Pasti; il prototipo di fotocamera V1tal di Amazfit non solo registra il cibo, ma anche quanto tempo ci metti a mangiarlo e quanto ne hai lasciato nel piatto.

Unisciti alla community WIRED per aggiungere commenti.Accedi o crea un account
In un mare di aziende che monitorano l’assunzione di cibo e la glicemia per massimizzare le prestazioni o perdere peso, Isaac è un utile promemoria del fatto che queste tecnologie sono state inizialmente sviluppate per contribuire a migliorare la qualità della vita. Sono un adulto e faccio fatica a sopportare di pungermi; ci sono molti bambini diabetici la cui vita diventerà molto più facile.
Forse non sarà disponibile in un dispositivo premium che già possiedi, come un Apple Watch o un Garmin , ma almeno il monitoraggio non invasivo della glicemia è in arrivo.
- Nella tua casella di posta: le storie più ambiziose e innovative di WIRED
- La “super influenza” si sta diffondendo
- Grande intervista: Margaret Atwood vuole tenersi aggiornata sulle ultime novità catastrofiche
- L’era dell’agente AI con accesso illimitato è arrivata
- Ascolta: Introduzione di un nuovo capitolo per Uncanny Valley

Adrienne So è una senior editor della sezione commerciale di WIRED, Unisciti alla community WIRED per aggiungere commenti.Accedi o crea un account



