Si apre la stagione lirica del Teatro Galli
Memoria, cultura, teatro, musica e tradizione: anche questa settimana la Città propone un ampio ventaglio di appuntamenti, tra approfondimenti, riflessione e allo stesso tempo tante occasioni di festa per le famiglie con il Carnevale che entra nel vivo.
Si apre la stagione lirica del Teatro Galli: venerdì 6 febbraio (ore 21), con replica domenica 8 febbraio (ore 15.30) va in scena Macbeth di Giuseppe Verdi, un’opera intensa e drammatica che vede la regia di Fabio Ceresa, con un cast di alto livello guidato dal maestro Giuseppe Finzi.
Il Cinema Fulgor ospita giovedì 5 febbraio VIVA Tondelli – Uno scrittore delle nostre parti, documentario prodotto dalla Regione Emilia-Romagna in occasione dei settant’anni dalla nascita di Pier Vittorio Tondelli. Un film di 60 minuti che attraversa parole, immagini e ricordi dello scrittore, intrecciandoli a testimonianze inedite di chi lo ha conosciuto, letto, amato. La proiezione è preceduta da una presentazione del film.
Al Cinemino del Fellini Museum continuano invece le proiezioni che ogni martedì propongono i capolavori del grande regista Federico Fellini, accompagnati da documentari e approfondimenti sulla sua opera.Martedì 3 febbraio in programma Lo sceicco bianco di Federico Fellini (Italia 1952, 85′)
Venerdì 6 febbraio, alla Sala della Cineteca, prosegue la rassegna Libri da queste parti, dedicata alla narrazione del territorio attraverso le parole degli autori. Sono ospiti Roberta e Valentina Amurri in dialogo con Marco Leonetti e Mariarosa Bastianelli.
Nell’ambito del programma delle iniziative per il Giorno della Memoria, oggi 2 febbraio la Cineteca di via Gambalunga ospita la presentazione del libro di Lidia Maggioli intitolato Echi dal sottosuolo per approfondire la tragica realtà del campo tedesco sorto sulle rovine del ghetto di Varsavia tra il 1943 e il 1944 e per riflettere sulla speranza di pace che emerge dalle testimonianze dei sopravvissuti. Martedì 10 febbraio, in occasione del Giorno del Ricordo, si terrà la cerimonia ufficiale alla biblioteca di Pietra sul molo di Rimini, con la deposizione di una corona di alloro per commemorare le vittime delle foibe e gli esodi giuliano-dalmati, un momento di memoria collettiva alla presenza delle autorità e delle associazioni coinvolte.
Con l’avvicinarsi dei giorni clou del Carnevale, sono tante le occasioni di divertimento per grandi e piccoli. A Torre Pedrera, domenica 8 febbraio c’è Carnevalandia: piazza Sacchini sarà trasformata in un fantastico mondo popolato dalle maschere ispirate al Mago di Oz. Una festa con laboratori, spettacoli e la grande parata dei carri allegorici, con particolare attenzione all’inclusività.
Un’occasione di festa e tradizione anche in centro storico con il Carnevale Interparrocchiale, che prevede sfilate di maschere e momenti di festa in piazza Mazzini.
La tradizionale Giostra Francese colora Piazza Cavour con cavalli in legno e carrozze d’epoca: un’attrazione senza tempo, che tutti i giorni accompagnerà i visitatori fino al 17 febbraio.
Per gli appassionati di corsa, domenica 8 febbraio si svolge la 5° Carnival Run, una manifestazione podistica con percorsi competitivi e non, che unisce sport e allegria in un’atmosfera carnevalesca.
Sabato 7 e domenica 8 febbraio, il quartiere fieristico di Rimini si anima per il secondo weekend consecutivo con il Festival dell’Oriente. Un patrimonio di tradizioni, danze, canti, spettacoli e mostre provenienti da paesi lontani, un mondo di colori e suoni che invita a immergersi nelle culture orientali.
Sabato 7 febbraio, al Teatro Tarkovskij di San Giuliano Mare si tiene La Notte Viola, un evento di Mondo Rec dedicato a temi sociali e giovanili. Ospite d’onore l’attrice Letizia Arnò, protagonista del film “Buen Camino”, che riceverà il Premio REC. Organizzata con Romagna Iniziative e a sostegno dell’Associazione Italiana Epilessia, la serata prevede interventi, testimonianze, musica con i giovani artisti di NEIDA e un contest di hip-hop con sei crew da tutta Italia. Viene proposta anche la proiezione del film Il cielo che si spegne nel mare, sul bullismo, e sono annunciati i titoli delle opere in concorso al REC Film Festival 2026, in programma a maggio a Rimini.
L’Ex Cinema Astoria ospita Ritorno all’Astoria, una serie di incontri e laboratori con attività che spaziano dalla danza alla narrazione, all’improvvisazione teatrale e alle attività creative per bambini, offrendo un ricco programma di intrattenimento culturale. Diverse anche le proposte del Centro per le Famiglie, tra laboratori per i più piccoli che prevedono attività pensate per le specifiche tappe di sviluppo e, il 3 febbraio, un incontro rivolto a genitori e adolescenti, volto a riflettere sul ruolo degli adulti di riferimento in adolescenza alla scuola secondaria Dante Alighieri.



