Foto: FIO
Il mister Andrea Sottil ha commentato così il pari maturato al Braglia con il Sudtirol: “Non ho niente da recriminare, anzi ho fatto i complimenti ai ragazzi perchè è stata una delle migliori partite per intensità, gioco e occasioni create. Il Sudtirol ha avuto un’occasione, che può starci perchè in campo ci sono anche gli avversari, ma vedo solo cose positive. Il loro portiere è stato uno dei migliori in campo, c’è poco da analizzare, è stata un’ottima prestazione dove ci è mancato solo il gol, per merito di un avversario che si è difeso bene come sapevamo. In queste partite spesso arriva la beffa finale, invece i ragazzi sono stati molto concentrati“.
Reti inviolate al Braglia
Davanti ai quasi 11.000 tifosi del Braglia, i canarini ci provano fino all’ultimo ma non vanno oltre lo 0-0 contro un ostico Sudtirol, nonostante le numerose occasioni costruite.
Primo tempo. Il Modena prende subito in mano il gioco, ospiti disposti in un compatto 5-4-1 che non lascia grandi spazi ai canarini. Al 19’ Zampano crossa al centro dell’area, Pyyhtia di testa non inquadra la porta. Al 22’ Zampano trova ancora Pyyhtia, che da fuori calcia forte ma alto. Continua il forcing dei gialli, al 29’ Santoro ci prova dai 30 metri ma Adamonis blocca. Un minuto più tardi contropiede pericoloso dei canarini sugli sviluppi di un corner a favore del Sudtirol, Zampano arriva in area e sbaglia il passaggio decisivo per Defrel. Al 35’ nuovo squillo, Nieling con un tiro cross insidioso impegna il portiere in angolo. Ancora Pyyhtia pericoloso al 43’, Zampano sfonda sulla sinistra e lo trova a rimorchio, il mancino del finlandese finisce sull’esterno della rete.
Secondo tempo. La prima vera chance del Sudtirol arriva al 19’ della ripresa, Odogwu dopo un rimpallo vinto appoggia in area per Tronchin, che dal dischetto calcia a lato. Il triplo cambio di Sottil permette ai gialloblù di alzare nuovamente il ritmo, al 22’ Sersanti impegna Adamonis con un tiro al volo insidioso. Al 29’ Di Mariano mette un bel cross rasoterra per Sersanti, che strozza troppo il mancino e incrocia fuori. Due minuti dopo è Massolin a trovare Gliozzi, che di prima chiama in causa ancora Adamonis. Nuova chance per il vantaggio al 36’, Tonoli in percussione palla al piede arriva al limite dell’area, sterza e calcia d’esterno, palla out di un soffio. Nel recupero forcing totale dei canarini: al 46’ Zampano murato su un tiro a botta sicura, l’ultima chance al 47’ sul cross di Gerli, provvidenziale un tocco di un difensore che anticipa Gliozzi.
MODENA: Chichizola, Tonoli, Adorni, Nieling, Zampano, Sersanti, Santoro (41’ st Gerli), Pyyhtia (17’ st Massolin), Zanimacchia (31’ st Beyuku), Defrel (17’ st Di Mariano), Mendes (17’ st Gliozzi). Allenatore: Sottil.
A disposizione: Pezzolato, Pergreffi, Magnino, Caso, Nador, Dellavalle, Cotali.
SUDTIROL: Adamonis, Masiello, Veseli, Kofler, Molina (33’ st Davi F.), Tait (1’ st Coulibaly), Martini, Tronchin (23’ st Zedadka), Davi S. (23’ st El Kaouakibi), Mallamo (1’ st Casiraghi), Odogwu. Allenatore: Castori.
A disposizione: Poluzzi, Theiner, Mancini, Bordon, Brik, Pecorino.
Spettatori: 10890 di cui 88 ospiti.



