Primavera: prova di forza dei canarini, 5-1 al Lecco. I gialloblù chiudono la pratica già nel primo tempo

Vittoria travolgente dei canarini di Paolo Mandelli nello scontro diretto di...

Caro Cesena, esonera subito Mignani. E prendi Bisoli

Il Cavalluccio è sempre più in crisi, sempre più...

Agricoltura, bando regionale da 28 milioni per i giovani imprenditori e per rafforzare il sistema agroalimentare

Per promuovere l’insediamento di nuove aziende guidate da under...

Piacenza si è preparata al referendum del 22 e 23 marzo 2026

Date:

Indetti i comizi elettorali per il referendum popolare confermativo relativo al testo della legge costituzionale. Fino alle ore 12 del 24 febbraio è possibile inviare la propria disponibilità a ricoprire il ruolo di scrutatore.

Nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana n. 10 del 14 gennaio 2026 è stato pubblicato il Decreto del Presidente della Repubblica di indizione dei comizi elettorali per il referendum popolare confermativo relativo al testo della legge costituzionale recante “Norme in materia di ordinamento giurisdizionale e di istituzione della Corte disciplinare”, indetto per i giorni 22 e 23 marzo 2026.

Il testo del quesito referendario è il seguente: «Approvate il testo della legge costituzionale concernente ‘Norme in materia di ordinamento giurisdizionale e di istituzione della Corte disciplinare’ approvato dal Parlamento e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 253 del 30 ottobre 2025 con la quale vengono modificati gli articoli 87 comma 10, 102 comma 1, 104, 105, 106 comma 3, 107 comma1 e 110 comma 1 della Costituzione?». 

I seggi saranno aperti  dalle 7 alle 23 di domenica 22 marzo e dalle 7 alle 15 di lunedì 23 marzo.

Di seguito saranno pubblicate progressivamente informazioni utili sul tema.Agevolazioni tariffarie di viaggio

n occasione delle prossime consultazioni elettorali e referendarie del 22 e 23 marzo 2026, la Circolare n. 19/2026 del Ministero dell’Interno – Direzione Centrale per i Servizi Elettorali ha stabilito le direttive inerenti alle agevolazioni tariffarie di viaggio applicate dagli enti e dalle società di trasporto in favore degli elettori che si recheranno a votare nel proprio comune di iscrizione elettorale.

Di seguito si riporta una sintesi dei principali contenuti della circolare:

1. Periodo di validità dei viaggi agevolati

Le agevolazioni sono valide per i viaggi effettuati dal 13 marzo al 2 aprile 2026. Il viaggio di andata deve concludersi entro la chiusura delle operazioni di voto, mentre il ritorno può avere inizio solo dopo l’apertura del seggio.

2. Documentazione richiesta

– Andata: tessera elettorale o dichiarazione sostitutiva, unitamente a un documento di riconoscimento.

– Ritorno: tessera elettorale regolarmente vidimata dal presidente di seggio.

– Elettori residenti all’estero: cartolina-avviso o attestazione consolare.

3. Agevolazioni ferroviarie

– Trenitalia: riduzione del 60% sulle tariffe regionali e del 70% su Frecce, Intercity e Intercity Notte.

– Italo: riduzione del 70% sulle offerte Flex, Extratempo e Bordo (ambienti Smart e Prima).

– Trenord: riduzione del 60% sui biglietti regionali in Lombardia e sulla tratta Malpensa Express.

4. Agevolazioni via mare

È prevista una riduzione del 60% sulla tariffa ordinaria per le linee gestite da Compagnia Italiana di Navigazione, GNV, Grimaldi Euromed, Società Navigazione Siciliana e NLG.

5. Agevolazioni autostradali

È prevista l’esenzione dal pedaggio per gli elettori residenti all’estero, valida dalle ore 22:00 del quinto giorno precedente il voto fino alle ore 22:00 del quinto giorno successivo.

6. Agevolazioni aeree (ITA Airways)

Sconto di 40 euro su voli nazionali A/R (per tariffe pari o superiori a 41 euro) per viaggi effettuati tra il 15 e il 30 marzo 2026.

7. Elettori in Paesi senza voto per corrispondenza

Tali elettori hanno diritto al rimborso del 75% del costo del biglietto (seconda classe per treno/mare o classe turistica per aereo).Tessere elettorali e documenti al Quic

I cittadini che si rendessero conto di aver esaurito gli spazi sulla tessera elettorale, l’avessero smarrita o deteriorata, potranno recarsi agli sportelli Quic di viale Beverora per richiederne una nuova anche senza appuntamento, durante gli abituali orari di apertura al pubblico.

Nei giorni precedenti il referendum, il Quic osserverà un orario prolungato per il solo rilascio urgente dei documenti necessari per l’accesso ai seggi: carte d’identità e tessere elettorali. Le aperture straordinarie saranno comunicatie nelle prossime settimane.

Scrutatori  (manifestazione disponibilità dal 30 gennaio al 24 febbraio)

I cittadini maggiorenni residenti nel comune di Piacenza che desiderano essere nominati come scrutatori in occasione dei prossimi referendum devono inviare una manifestazione di disponibilità indipendentemente dall’iscrizione all’Albo degli scrutatori.
La nomina degli scrutatori avverrà a partire dall’elenco dei cittadini iscritti all’Albo degli scrutatori che hanno inviato la manifestazione di disponibilità. 
Le disponibilità inviate dai cittadini NON iscritti all’Albo saranno utilizzate per formare una graduatoria di sostituti, a cui si attingerà in caso di rinuncia degli scrutatori nominati. 
Hanno priorità in quest’ordine, per l’attribuzione dell’incarico, le disponibilità presentate da cittadini disoccupati o inoccupati, in cassa integrazione, iscritti alle liste di mobilità o studenti.

La manifestazione di disponibilità va inviata dalle ore 12.00 di venerdì 30 gennaio alle 12.00 di martedì 24 febbraio 2026 utilizzando esclusivamente il 👉 servizio online per manifestazione di disponibilità

I cittadini dotati di credenziali Spid oppure Cie o Cns, necessarie per utilizzare il servizio online, che hanno dimestichezza con il computer ma non possiedono un dispositivo personale possono utilizzare i computer dell’Area Self degli Sportelli Polifunzionali QUIC.  I Punti digitale facile operativi in varie zone della città sono a disposizione di chi possiede già credenziali Spid, Cie o Cns e desidera assistenza nella compilazione del modulo online e per fornire supporto per la richiesta di Spid.

I cittadini non in possesso di Spid, CIE o CNS possono recarsi per la compilazione all’Ufficio Elettorale (via Beverora 57 sala appuntamenti al primo piano) nei seguenti giorni e orari : martedì, mercoledì e venerdì dalle ore 15:30 alle ore 17:30   

Contatti per informazioni: tel 338 4305214 – 334 9928619  email: elezioni@comune.piacenza.it.Cittadini iscritti Aire che desiderano votare in Italia (domanda entro il 24 gennaio)

Gli elettori italiani residenti all’estero e iscritti all’A.I.R.E. esercitano, di norma, il diritto di voto per corrispondenza, ricevendo il plico elettorale al proprio indirizzo estero tramite la competente rappresentanza diplomatica o consolare. La normativa vigente consente agli elettori A.I.R.E. di scegliere di votare in Italia, nel Comune nelle cui liste elettorali risultano iscritti. Tale scelta deve essere espressa mediante una formale opzione di voto in Italia.

L’opzione per esprimere il voto in Italia deve essere comunicata 📅  entro il 24 gennaio 2026 in forma scritta all’Ufficio Consolare di riferimento nella circoscrizione di residenza dell’elettore utilizzando il modulo disponibile nel sito web www.esteri.it.   Non deve essere presentata al Comune italiano.

L’elettore dovrà aver cura di verificare che la comunicazione di opzione spedita per posta sia stata ricevuta in tempo utile dal proprio Ufficio Consolare.  

L’opzione di votare in Italia comunicata può essere revocata con una comunicazione scritta da inviare o consegnare all’Ufficio Consolare con le stesse modalità, sempre entro il termine del 24 gennaio 2026.

👉 Approfondimenti sul sito web della Prefettura di Piacenza Elettori temporaneamente all’estero (domanda entro il 18 febbraio)

I cittadini iscritti alle liste elettorali del Comune di Piacenza che, per motivi di lavoro, studio o cure mediche, si trovano temporaneamente (per un periodo di almeno tre mesi) in un Paese estero in cui non sono anagraficamente residenti, possono dichiarare la volontà di votare per corrispondenza entro il 18 febbraio 2026 utilizzando il servizio online per elettori temporaneamente all’estero.

Una volta ricevuta la comunicazione il Comune trasmette al Ministero dell’Interno le generalità e l’indirizzo all’estero degli elettori che hanno esercitato l’opzione, annotandola sulle liste elettorali.Voto assistito, voto a domicilio (entro il 2 marzo) e trasporto ai seggi

Servizi rivolti agli elettori che non possono esprimere da soli il voto al seggio o che si trovano in situazione di gravissima infermità.

  • Voto a domicilio
    Le persone che si trovano in una situazione di gravissima infermità tale da non potersi recare alle urne possono chiedere di votare presso il proprio domicilio entro il 2 marzo.  
  • Voto assistito
    Le persone che soffrono di gravi deficit visivi o sono impossibilitate a usare le mani e non sono dunque in grado di votare autonomamente, possono chiedere di essere accompagnate in cabina elettorale da una persona di fiducia.
    Per esercitare questo diritto, i cittadini “fisicamente impediti al voto” devono rivolgersi ai Servizi dell’Azienda USL e richiedere il certificato gratuito che attesti questa condizione. Il certificato andrà presentato al Presidente di seggio il giorno della votazione.
    Per evitare di ripetere questa procedura ad ogni elezione, è possibile presentare il certificato, insieme alla tessera elettorale, all’Ufficio elettorale del Comune di residenza, dove con un apposito timbro sulla tessera verrà formalmente riconosciuto il diritto di voto assistito anche per le successive votazioni.  > maggiori informazioni
  • Trasporto ai seggi
    Trasporto a favore degli elettori con disabilità, con difficoltà di deambulazione e impossibilitati a usare i mezzi pubblici. Occorre prenotare alcuni giorni prima della data delle consultazioni.
    maggiori informazioni

Elettori fuori sede

Il vuoto fuori sede non è previsto in questa consultazione.Trasporto gratuito per i seggi di Gerbido per i residenti di Roncaglia, Borghetto e Mortizza.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Articoli Popolari

More like this
Related

Primavera: prova di forza dei canarini, 5-1 al Lecco. I gialloblù chiudono la pratica già nel primo tempo

Vittoria travolgente dei canarini di Paolo Mandelli nello scontro diretto di...

Caro Cesena, esonera subito Mignani. E prendi Bisoli

Il Cavalluccio è sempre più in crisi, sempre più...

Agricoltura, bando regionale da 28 milioni per i giovani imprenditori e per rafforzare il sistema agroalimentare

Per promuovere l’insediamento di nuove aziende guidate da under...