Yacht
Scafo in acciaio, sovrastruttura in alluminio, carena full displacement con bulbo. La nuova serie Ducale debutta al Monaco Yacht Show con il primo modello sviluppato da Vyd Studio, Arrabito Naval Architects e Italtecnica
di GIUSEPPE ORRÚ

Ocean King porta al Monaco Yacht Show la nuova serie Ducale, una gamma di explorer yacht che debutta con il Ducale 37. Il primo modello misura 36,58 metri fuori tutto, ha un baglio massimo di 8,20 metri e adotta una configurazione costruttiva coerente con la vocazione oceanica del progetto: scafo in acciaio, sovrastruttura in alluminio e carena full displacement con bulbo prodiero.
L’architettura navale è stata sviluppata da Arrabito Naval Architects e Italtecnica, mentre exterior e interior design sono firmati da Vyd Studio. Il progetto mantiene quindi alcuni degli elementi tecnici associati agli explorer di Ocean King, ma li inserisce in un’impostazione stilistica più contemporanea, caratterizzata da linee orizzontali, ampie superfici vetrate e volumi più puliti.
“Con Ducale – dice Paolo Dose, designer di Vyd Studio – abbiamo lavorato sull’evoluzione di un’identità già molto forte, cercando un equilibrio naturale tra l’autentico carattere explorer di Ocean King e un linguaggio progettuale più contemporaneo. Le proporzioni, la continuità tra gli ambienti e il rapporto diretto con il mare sono stati gli elementi centrali del progetto”.
Il Ducale 37 è previsto con un dislocamento di 360 tonnellate a mezzo carico. Il pescaggio di progetto è di 2,45 metri, mentre l’altezza di costruzione raggiunge 4,05 metri. La combinazione tra carena dislocante, bulbo prodiero e una costruzione in acciaio è destinata a privilegiare efficienza e comportamento in navigazione sulle lunghe percorrenze.
La velocità massima prevista è di 14 nodi, con una velocità di crociera di 11 nodi. A 10 nodi, la velocità indicata come economica, il progetto punta a un’autonomia di 4mila miglia nautiche. Il sistema propulsivo sarà basato su motori Man V12 conformi allo standard Imo Tier III e dotati di sistema Scr. Ducale 37 è configurato per 10 ospiti in cinque cabine: una suite armatoriale, due cabine Vip e due cabine ospiti. L’equipaggio previsto è composto da sette persone, con tre cabine dotate di letti a castello per sei membri e una cabina separata per il comandante. Uno degli elementi caratterizzanti del progetto è la zona poppiera, dove è prevista una grande piscina. La configurazione mette la piattaforma di poppa in relazione diretta con il mare e concentra in quest’area una parte rilevante degli spazi esterni dedicati alla vita all’aperto. La stessa impostazione è stata trasferita agli interni, dove le superfici vetrate aumentano l’apporto di luce naturale e i collegamenti tra le diverse aree di bordo sono stati sviluppati per ottenere una distribuzione più continua degli spazi.
La serie Ducale non si fermerà al 37 metri. Ocean King ha annunciato anche un modello da 49 metri e una versione di maggiori dimensioni da 799 GT, entrambi attesi nelle prossime settimane.
Scheda tecnica – Ducale 37
Lunghezza fuori tutto: 36,58 m
Larghezza massima: 8,20 m
Altezza di costruzione: 4,05 m
Pescaggio di progetto: 2,45 m
Dislocamento: 360 t a mezzo carico
Carena: full displacement con bulbo prodiero
Scafo: acciaio
Sovrastruttura: alluminio
Motorizzazione: Man V12, Imo Tier III, Scr
Carburante: 40.000 l
Acqua dolce: 7.000 l
Acque nere e grigie: 5.000 l
Ospiti: 10 in cinque cabine
Equipaggio: 7 persone
Classificazione prevista: Rina C Hull Mach, Commercial Short Range
Exterior e interior design: Vyd Studio
Architettura navale: Arrabito Naval Architects e Italtecnica




