Il 19 maggio si celebra la Giornata Mondiale delle Malattie Infiammatorie Croniche dell’Intestino (MICI), detta anche “World IBD Day”
Nella serata di lunedì 19 maggio la Fontana dei Due Fiumi in Largo Garibaldi sarà illuminata di luce colorata viola, in occasione della Giornata internazionale di sensibilizzazione sulle malattie infiammatorie croniche dell’intestino.
L’iniziativa è promossa in Italia dall’associazione M.I.Cro. Italia Odv e la speciale illuminazione dell’opera del Graziosi a Modena è realizzata in collaborazione con Hera servizi Energia.
L’Associazione M.I.Cro. Italia ODV, che riunisce e rappresenta i pazienti affetti da malattie come il Morbo di Crohn e la Colite Ulcerosa, si fa promotrice di numerose iniziative a livello nazionale per sensibilizzare l’opinione pubblica e le istituzioni sulla realtà di queste patologie, spesso nascoste e silenziose.
Le iniziative hanno, infatti, lo scopo di aumentare l’attenzione su quanto ancora oggi ostacola l’accesso a cure idonee e di qualità, sottolineando la necessità di maggiori investimenti per la ricerca, l’accesso alle cure e il supporto ai pazienti e alle loro aspettative.