Incendi boschivi, nuova proroga della fase di preallarme fino a lunedì 7 settembre

Date:

Condividi

Descrizione

CESENA, é stata ulteriormente prorogata, fino al 7 settembre, l’ordinanza comunale sull’applicazione delle misure di prevenzione nel periodo di massima pericolosità per gli incendi boschivi.

I principali divieti

Per tutta la durata del periodo di massima pericolosità è fatto divieto di: accendere fuochi o utilizzare strumenti che producano fiamme, scintille o braci all’interno delle aree forestali; bruciare residui vegetali agricoli e forestali; gettare fiammiferi, mozziconi di sigaretta o altri materiali accesi che possano provocare incendi; utilizzare fuochi d’artificio, lanciare razzi, lanterne volanti o altri articoli pirotecnici, salvo le attività autorizzate ai sensi della normativa vigente.

Obblighi per proprietari e gestori di terreni

L’ordinanza impone inoltre una serie di misure preventive a proprietari, conduttori e gestori di terreni agricoli e boschivi, tra cui: mantenere sgombre dalla vegetazione le aree circostanti i serbatoi di gas liquefatto; creare fasce di rispetto prive di vegetazione attorno a casolari, fienili, ricoveri e impianti agricoli; adottare tutte le precauzioni necessarie durante l’utilizzo di macchine agricole per evitare la produzione di scintille; realizzare fasce protettive di almeno 10 metri nei terreni cerealicoli al termine delle operazioni di mietitura o sfalcio; effettuare la pulizia dei viali parafuoco e delle aree boschive confinanti con abitazioni, attività produttive e coltivazioni.

Anche i gestori delle principali infrastrutture, tra cui RFI, ANAS, Autostrade, Provincia di Forlì-Cesena, Consorzio di Bonifica della Romagna e società di gestione dei servizi idrici, sono chiamati a provvedere alla manutenzione delle aree di propria competenza, eliminando erba secca, rovi, residui vegetali e altri materiali infiammabili lungo strade, ferrovie e altre infrastrutture.

Garantita la disponibilità dei punti di approvvigionamento idrico

L’ordinanza dispone inoltre che tutti i punti di approvvigionamento idrico pubblici e privati censiti sul territorio comunale siano mantenuti disponibili per consentire il rapido rifornimento dei mezzi terrestri e degli elicotteri impegnati nelle attività di spegnimento degli incendi boschivi.

Controlli e sanzioni

La vigilanza sul rispetto delle disposizioni sarà affidata alla Polizia locale, alle Forze dell’Ordine e agli enti competenti.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Articoli Popolari

More like this
Related

Groove Night, alle serate di Fasiny che lo hanno visto protagonista in locali emigliani

Antonio Fasiny è un DJ e produttore che fonde ricerca sonora...

Borromeo, Kaleon: “Gestiamo siti storici e culturali per un turismo di lusso che dia valore al territorio”

Vitaliano Borromeo - Kaleon Floriana Liuni da https://www.idealista.it/news/ C'è una parola del...

Il governo più longevo. Il boato “Giorgia! Giorgia!”

Meloni: “Non provo euforia, ma senso di responsabilità” L’ovazione al...

Cernobbio, il sondaggio parla chiaro: gli imprenditori promuovono a pieni voti il governo Meloni

Lavoro, boom di contratti stabili: 1,3 milioni in 4...