GIORNO DELLA MEMORIA A GUASTALLA: IL PROFESSOR GINO RUOZZI IN DIALOGO CON L’ASSESSORE FIORELLO TAGLIAVINI 

L’appuntamento è domani, martedì 27 gennaio, alle ore 21.00...

SICUREZZA NEI LOCALI PUBBLICI: L’UNIONE BASSA REGGIANA – COORDINATO –

SICUREZZA NEI LOCALI PUBBLICI: L’UNIONE BASSA REGGIANA PIANO PROVINCIALE, COORDINATO CON...

Riccione: la formazione d’eccellenza della Andrea Bocelli Foundation

Concluso con successo il percorso di alta formazione “ABF...

ANCHE LA POLIZIA LOCALE DI MODENA AI GIOCHI OLIMPICI INVERNALI DI MILANO-CORTINA

Approvata la convenzione tra i due comuni: supporto degli...

I droni DJI sono ancora vietati?

Date:

È ancora possibile acquistare un drone DJI negli Stati Uniti? (Sì.) Sarà possibile acquistare droni in futuro? (Forse.) Ecco cosa fare e cosa non fare attualmente con i droni.

L'immagine potrebbe contenere Elettronica della fotocamera Videocamera Aeromobile Elicottero Trasporto e veicolo

Fotografia: Sam Kieldsen

Tutti i prodotti presenti su WIRED sono selezionati in modo indipendente dai nostri redattori. Tuttavia, potremmo ricevere compensi dai rivenditori e/o dagli acquisti di prodotti tramite questi link. Scopri di più.

A partire da dicembreIl 23 dicembre 2025, la Federal Communications Commission degli Stati Uniti ha vietato al produttore cinese di droni DJI di importare nuovi droni negli Stati Uniti. Potrebbe sembrare che al momento non sia possibile acquistare un drone DJI, ma non è vero. Basta andare su Amazon e scoprire che quasi tutta la gamma di droni DJI è ancora in vendita. Quindi, cosa succede? Sono vietati o no?

La parola chiave nel paragrafo precedente era “qualsiasi nuovo drone”. Nulla di ciò che DJI ha prodotto in passato è vietato. Nessuno ti porterà via il drone. È ancora perfettamente legale far volare un drone . E questo non è solo un divieto di DJI. È un divieto per i droni di fabbricazione estera, inclusi quelli di aziende come DJI, Autel Robotics, HoverAir e altre. Il fatto che DJI sia menzionata nei titoli dei giornali ha più a che fare con la sua posizione dominante sul mercato che con il modo in cui sono scritte le regole.ANNUNCIO

Vorrei dire che, con il principale concorrente praticamente eliminato dal mercato, le aziende statunitensi si stanno lanciando sul mercato con nuovi droni. In realtà, lo avevamo già detto una volta a proposito di Skydio , e ci era piaciuto anche il drone che avevamo testato , ma da allora Skydio si è allontanato dal mercato consumer.

Nessun nuovo drone

Mano che tiene un piccolo drone con quattro aree circolari

Anche se è una buona notizia che i vecchi droni siano ancora in vendita, è improbabile che ne arrivino di nuovi.

Per poter vendere negli Stati Uniti, qualsiasi dispositivo che utilizzi componenti a radiofrequenza deve essere approvato dalla FCC. I droni utilizzano le radiofrequenze durante il volo, quindi rientrano nella giurisdizione della FCC. Poiché nessuna delle aziende produttrici di droni ha superato la necessaria verifica di sicurezza da parte di un’agenzia statunitense autorizzata, sono state tutte inserite nella cosiddetta Covered List. Le aziende presenti nella Covered List non hanno l’autorizzazione per importare prodotti negli Stati Uniti, il che di fatto ne vieta l’importazione.

Ci sono prove che qualcosa stia cambiando, in un modo che potrebbe essere una buona notizia per i consumatori che utilizzano droni. La scorsa settimana, la FCC ha modificato la sua Covered List per esentare droni e componenti già approvati dalla lista Blue UAS della Defense Contract Management Agency. La FCC afferma nella sua dichiarazione pubblica: “Il Dipartimento di Guerra ha stabilito che i droni e i componenti critici per droni inclusi nella lista Blue UAS della Defense Contract Management Agency (DCMA) non presentano attualmente rischi inaccettabili per la sicurezza nazionale degli Stati Uniti o per la sicurezza e l’incolumità delle persone statunitensi”.

Nella maggior parte dei casi, questo non ha un impatto reale sui droni per i consumatori, a meno che non si fosse alla ricerca di un drone termico Parrot Anafi USA Gov Edition da 13.600 dollari , ma è meglio del silenzio, che è stata la cosa principale che abbiamo sentito prima del divieto di dicembre.

Potrebbe andare peggio. Mentre le normative FCC regolano ciò che può essere venduto, il che finora non ha avuto un impatto significativo su chi usa droni per hobby, il Dipartimento del Commercio stava pianificando un proprio divieto, che avrebbe potuto mettere a terra i droni esistenti. Per fortuna, quel piano è stato accantonato , almeno per ora.

Attualmente, il problema più grande è che i futuri droni DJI non saranno disponibili negli Stati Uniti, a meno che non cambi qualcosa. I droni sono invischiati nelle relazioni politiche tra Stati Uniti e Cina, ed è improbabile che si possa avere chiarezza sul futuro dei droni statunitensi finché non ci sarà un po’ di chiarezza nelle relazioni tra Stati Uniti e Cina .Cosa comporta il divieto di pubblicazione nell’elenco coperto per DJI, Autel e altri:

  • Vieta la vendita di tutti i futuri droni e componenti stranieri.

Cosa non fa il divieto:

  • Non vieta i droni esistenti, che continueranno a essere in vendita.
  • Non fa atterrare il tuo drone attuale, vola via.
  • Non significa che possedere un drone sia illegale. Puoi toglierti il ​​cappello di carta stagnola.
  • Non influisce sulle normative FAA. Non ci sono nuove norme in vigore e bisogna comunque rispettare le normative esistenti.

Dovresti acquistare un nuovo drone adesso?

Beh… probabilmente? Il futuro dei droni negli Stati Uniti dipenderà probabilmente dal futuro delle relazioni tra Stati Uniti e Cina, e la situazione potrebbe essere instabile visti i recenti negoziati commerciali. Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump e il presidente cinese Xi Jinping si incontreranno ad aprile, quindi è probabile che non cambierà molto da qui a quella data. Se desideravate un drone ma siete preoccupati per il futuro delle vendite di droni, ora è il momento di acquistarlo. Terremo questo articolo aggiornato con l’evolversi della situazione.

E i droni del mercato grigio?

Come le reti, il capitalismo sembra avere dei modi per aggirare ciò che considera un danno. Quindi sì, probabilmente ci saranno modi per procurarsi un drone senza l’approvazione della FCC. Tuttavia, acquistarne uno e importarlo negli Stati Uniti sarebbe, nella migliore delle ipotesi, poco trasparente dal punto di vista legale e potrebbe mettervi in ​​seri guai. Lo sconsigliamo.


Ottieni l’accesso illimitato a WIRED . Ricevi i migliori reportage e contenuti esclusivi per gli abbonati, troppo importanti per essere ignorati. Abbonati oggi stesso .

Unisciti alla community WIRED per aggiungere commenti.Accedi o crea un account

Scott Gilbertson è Operations Manager del team di WIRED Reviews. In precedenza, è stato scrittore e redattore per Webmonkey.com di WIRED, occupandosi di web indipendente e della cultura Internet degli albori. Potete contattarlo su luxagraf.net. … 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Articoli Popolari

More like this
Related

GIORNO DELLA MEMORIA A GUASTALLA: IL PROFESSOR GINO RUOZZI IN DIALOGO CON L’ASSESSORE FIORELLO TAGLIAVINI 

L’appuntamento è domani, martedì 27 gennaio, alle ore 21.00...

SICUREZZA NEI LOCALI PUBBLICI: L’UNIONE BASSA REGGIANA – COORDINATO –

SICUREZZA NEI LOCALI PUBBLICI: L’UNIONE BASSA REGGIANA PIANO PROVINCIALE, COORDINATO CON...

Riccione: la formazione d’eccellenza della Andrea Bocelli Foundation

Concluso con successo il percorso di alta formazione “ABF...

ANCHE LA POLIZIA LOCALE DI MODENA AI GIOCHI OLIMPICI INVERNALI DI MILANO-CORTINA

Approvata la convenzione tra i due comuni: supporto degli...