DONNE DEL BAROCCO PROTAGONISTE: UNO SPECIALE ITINERARIO TRA MOSTRE E CAPOLAVORI

Date:

Condividi

Sabato 11 aprile alle 17 il percorso guidato tra la Galleria Bper e il Museo Civico con Lucia Peruzzi, tra figure femminili, arte, moda e dialoghi inediti

Le donne del Barocco prendono la scena e guidano lo sguardo tra sacro e profano, tra devozione e seduzione: l’appuntamento è per sabato 11 aprile, alle 17, per un itinerario culturale che unisce due mostre e due luoghi della città, mettendo al centro la forza e la complessità della figura femminile nel Seicento.

Il percorso prende avvio dalla Galleria Bper, in via Scudari 9, con la mostra “La virtù e la grazia. Figure di donne nella pittura barocca”, e si sviluppa fino al Museo Civico, al Palazzo dei Musei di largo Porta Sant’Agostino, dove è allestita “Consonanze. Nuovi incontri nelle sale Campori e Sernicoli”. A guidare il pubblico è la storica dell’arte Lucia Peruzzi, che propone una lettura immersiva e articolata del Barocco attraverso i molteplici volti del femminile.

Sante, vergini, martiri, eroine bibliche, dee pagane, seduttrici e allegorie: nel XVII secolo la donna emerge come protagonista assoluta della rappresentazione pittorica. Un universo iconografico che riflette le tensioni spirituali e i conflitti morali della Controriforma, ma anche le passioni e le trasformazioni sociali di un’epoca in profondo cambiamento. La seconda tappa al Museo Civico approfondisce il talento di Elisabetta Sirani, tra le più raffinate pittrici del Seicento, e apre uno sguardo sul ritratto emiliano e sulla moda dell’epoca. Qui, le opere dialogano con le collezioni permanenti e con preziosi materiali provenienti dai depositi, offrendo nuove chiavi di lettura e sorprendenti connessioni.

L’iniziativa rappresenta il momento conclusivo del ciclo di incontri legato a “Consonanze”, un progetto attivo fino al 29 novembre 2026 e nato per valorizzare il patrimonio meno visibile del Museo Civico attraverso collaborazioni con istituzioni pubbliche e private. In questo contesto, le raccolte di Matteo Campori e Carlo Sernicoli diventano il fulcro di un rinnovato allestimento che mette in relazione opere, collezioni e linguaggi.

Tra i dialoghi più significativi, spiccano i dipinti di Elisabetta Sirani provenienti dalla corporate collection della Galleria Bper — “La Madonna che allatta il Bambino” e “San Giovannino nel deserto” — posti in relazione con la celebre Galatea del Museo. Dai depositi emergono inoltre i “Ritratti di dama” della cerchia di Cesare Gennari, accostati a una selezione di tessuti della collezione Gandini in un raffinato intreccio tra arte e moda. A concludere il percorso, un momento conviviale con lo speciale cocktail “Consonanza”, proposto (al costo di 9 euro) al bar Mosaico, al piano terra del Palazzo dei Musei. L’iniziativa è gratuita, si consiglia la prenotazione.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Articoli Popolari

More like this
Related

CULTURA, STORIA E GASTRONOMIA: A REGGIOLO IL XXIV CONVEGNO DELLA ZUCCA DEDICATO A MANTEGNA

Domenica 13 settembre a Palazzo Sartoretti l'evento promosso dalla...

INCENDIO A CADELBOSCO DI SOPRA: IN FIAMME UN AUTOCARRO DI UNA DITTA DI ONORANZE FUNEBRI

di Antonio Pirisi Reggio Emilia.  Cadelbosco Sopra. Nelle prime ore della notte...

NUOVO COMANDANTE PER LA COMPAGNIA CARABINIERI DI CASTELNOVO NE’ MONTI

Cambio al vertice della Compagnia Carabinieri di Castelnovo ne'...