CARTA D’IDENTITÀ, DAL 3 AGOSTO 2026 ADDIO A QUELLA CARTACEA

Date:

Condividi

Oltre 21.467 i modenesi che dovranno sostituirla con la Carta d’Identità Elettronica (CIE). Il Comune invita a prenotarsi per tempo

Dopo novantacinque anni di onorato servizio, lunedì 3 agosto 2026 la carta d’identità cartacea andrà in pensione e sarà sostituita definitivamente da quella elettronica. Introdotta ufficialmente in Italia da un decreto regio del 1931, infatti, con l’entrata in vigore del Regolamento UE 2019/1157, il modello cartaceo cesserà di essere valido, indipendentemente dalla data di scadenza riportata sul documento.

Un cambiamento che a Modena interessa oltre 21.467 cittadini, ancora in possesso della vecchia carta d’identità cartacea. A tutti loro è rivolto l’appello del Comune che invita a non attendere l’ultimo momento e a procedere per tempo con la richiesta della Carta d’Identità Elettronica (CIE), un documento moderno, sicuro e conforme agli standard stabiliti dal nuovo Regolamento UE. Senza contare che, oltre a garantire un più alto livello di protezione contro le falsificazioni, la carta elettronica consente anche di accedere ai servizi digitali della Pubblica Amministrazione.

Per informare i cittadini ancora in possesso di carta di identità cartacea è previsto inoltre l’invio di una comunicazione tramite AppIo a partire dal mese di novembre.

Fortemente consigliata la prenotazione con largo anticipo, visto l’alto numero di richieste della CIE previsto dagli uffici comunali per i mesi precedenti la scadenza del 3 agosto 2026. Prenotazione che può essere effettuata online, attraverso il portale comunale nella sezione dedicata ai servizi di Anagrafe e Stato Civile; telefonicamente chiamando il numero 059 2032077, oppure direttamente presso gli sportelli anagrafe.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Articoli Popolari

More like this
Related

Sanità, il Sindaco di Sassuolo: “Positivo l’avvio del percorso di collaborazione tra Modena e Reggio Emilia”

Il Comune di Sassuolo valuta positivamente l’avvio del percorso...

Anziani, la riforma che cambia il welfare italiano

L’Italia è una delle nazioni più longeve al mondo,...

Il popolo sta a destra perché la sinistra preferisce le élite

di Alessandro Nardone Nell’editoriale pubblicato oggi “la Repubblica”, Ezio Mauro...

Conte minaccia il campo largo: “Non mi presto a un progetto annacquato, chiaro?”

PoliticaPrimo Piano La notizia è di ieri  di Andrea Landretta Da settimane...