
La lista dei partecipanti al Gruppo I Sofiero Åby Stora Pris 2025, si arricchisce di un nome importante: Dundee As, allevato dall’allevamento La Serenissima, di proprietà di Anna Zappella e allenato da Alessandro Gocciadoro, ha ricevuto e accettato l’invito per questa prestigiosa corsa sui 3140 metri, che si svolgerà il 16 agosto
Dundee As nel “Città di Napoli” (3 luglio 2022)
GP CITTÀ DI NAPOLI MEMORIAL ANTONIO, FRANCO E SALVIO CERVONE (gruppo 1 €154.000 metri 2100) vince Dundee As in 1.12.7 guidato e allenato da Alessandro Gocciadoro per i colori locali di Anna Zappella. Ordine di arrivo 4 Dundee As – 1 Doyourbest – 2 Dakovo Mail



Alessandro Gocciadoro, driver: “Una corsa un po’ movimentata, c’è stata la rottura del favorito in partenza, sono rimasto tranquillo all’esterno, ho assecondato il cavallo alla sua andatura. Sono andato piano, sul battistrada all’ultima curva quando c’è stato l’errore di Guzzinati con Denzel Treb in quel momento sono scappato e il cavallo ha risposto benissimo, grande soddisfazione – ha dichiarato. “Poi, la memoria di Salvio Cervone. Per me è importante, un grande amico che manca a tutti noi e quindi sono doppiamente felice di averlo ricordato”.
Di: Dennis Engelbo – Foto: MALIN ALBINSSON / TR BILD
Dundee As ha vinto il Gran Premio di Lione 2024
Si ipotizzava che il Gran Premio di Lione del 2024 sarebbe stato un incubo con A Fair Day in testa e che non sarebbe successo nulla
Invece, in gara è successo di tutto e Alessandro Gocciadoro è uscito vittorioso con Dundee As


Ho dovuto rallentare dopo un primo giro super veloce
Il primo giro si è svolto dopo 1.10.1 nella corsa lunga e i cavalli si sono allineati su una collana di perle mentre il ritmo rallentava considerevolmente da 1600 a 700. A 700 metri dal traguardo, Oscar Ginman ha scelto di uscire come primo cavallo nella seconda pista con A Fair Day e con Dundee As di Alessandro Gocciadoro che si avvicinava furtivamente .
La presa ha collegato A Fair Day al leader verso il traguardo, ma non c’era abbastanza potenza per rispondere a Dundee A che non aveva dovuto sprecare energia lungo il percorso. Il nuovo acquisto di Alessandro Gocciadoro ha vinto con un tempo di 1.13.1/2640 metri e ha ricevuto 200.000 corone per lo sforzo.
Gli A Fair Day si sono classificati al secondo posto, mentre i Bedazzled Sox si sono classificati al terzo posto.

La lista dei partecipanti al Gruppo I Sofiero Åby Stora Pris 2025, si arricchisce di un nome importante: Dundee As
Il figlio di Maharajah e Fortune As si è dimostrato in ottima forma nella sua ultima uscita, dove è stato battuto per un soffio da Staro Mack Crowe nell’Axevallalöpningen, una delle corse di qualificazione per questo evento. La sua unica precedente esperienza all’ippodromo di Åby risale al 2024, quando conquistò il Lyon Grand Prix superando A Fair Day. Jon W Pedersen, direttore sportivo di Åbytravet, ha commentato con entusiasmo: “Ho avuto contatti con l’entourage di Dundee As dopo la corsa di Axevalla e c’è stato grande interesse a partecipare. Il cavallo ha dimostrato di funzionare bene sulla lunga distanza ed è, di fatto, imbattuto a Åby”.
Ci auguriamo che Dundee As possa ben figurare, come il suo compagno di paddock Admiral As, che vinse questa stessa corsa nel 2023. In quell’occasione, il figlio di Ready Cash, guidato da Örjan Kihlström per il training di Daniel Redén, si impose sulla distanza di 3140 metri con un tempo di 1.12.5, battendo l’altro italiano Bengurion Jet.
Dundee As si unisce così a una schiera di campioni già confermati:
- Immortal Doc
- Kentucky River
- Macahan
- Main Stage
- Staro Mack Crowe
- Vallatonian
- Önas Prince
- Epic Kronos
- Mellby Jinx