Niente Hellwatt Festival: a Reggio Emilia arriva il Pulse of Gaia Festival, confermati Ye, Swedish House Mafia e The Chainsmokers. Ecco cosa cambia
Reggio Emilia

Cosa sarà«Un festival multi-genere riconosciuto a livello globale capace di costruire esperienze immersive che hanno coinvolto nel 2025 oltre 800.000 spettatori provenienti da più di 135 nazionalità in 22 mercati» spiegano gli organizzatori in una nota. «La nuova identità del festival prende quindi le distanze dal precedente assetto sviluppato sotto il nome di HELLWATT Festival, scegliendo un linguaggio più coerente con una visione contemporanea dell’intrattenimento: meno impattante dal punto di vista energetico, più sostenibile nei processi produttivi, ma allo stesso tempo capace di mantenere intatta la forza scenografica, immersiva ed emozionale di un grande evento internazionale. Un nuovo concept che mette al centro l’idea di equilibrio tra energia creativa, innovazione e responsabilità. “Gaia” richiama la Terra come organismo vivo, mentre il “Pulse” rappresenta il battito collettivo della musica, delle persone e delle comunità che si ritrovano attorno a un’esperienza condivisa» sottolineano.
L’Hellwatt Festival cambia nome e identità, ma i concerti di luglio alla RCF Arena restano in calendario. Dopo giorni di indiscrezioni, arriva la nota ufficiale. A prendere il posto del progetto originario sarà Pulse of Gaia Festival, format internazionale prodotto da Zamna che debutta in Italia proprio da Reggio Emilia dopo il successo in Spagna lo scorso anno. Confermati per ora gli appuntamenti del 5 e dell’11 luglio con artisti come The Chainsmokers, Rita Ora, Swedish House Mafia e Benny Benassi, mentre il 18 luglio resta in programma il concerto di Ye Kanye West, annunciato come l’evento culminante della manifestazione. I biglietti già acquistati rimarranno validi e gli organizzatori assicurano continuità agli eventi previsti alla RCF Arena. Sulle altre date, dicono, seguiranno aggiornamenti.
Le altre date
«Sono confermate per ora le lineup del 5 luglio e dell’11 luglio, per gli appuntamenti del 4 luglio e del 17 luglio seguiranno comunicazioni» dicono gli organizzatori.
Il ruolo di Zamma
«Zamna assume, si legge. «L’Italia è un mercato che Zamna seguiva da tempo, e siamo orgogliosi di portare Pulse of Gaia Festival a Reggio Emilia come prima tappa italiana. Le date di luglio saranno l’occasione per presentare al pubblico italiano un linguaggio festivaliero che il gruppo ha costruito in oltre quindici anni di attività internazionale», dichiara Davide Rossi, Direttore Marketing e Comunicazione di Zamna Group. «Ringraziamo la proprietà delle venue per la fiducia accordata e per la collaborazione che ci ha permesso di garantire la continuità degli eventi nei tempi e nei luoghi previsti».
Il 5 luglio
L’Iren Green Park si accenderà con il warm up set di Lolita. Il ritmo crescerà con Nicky Jam e Ozuna, vere icone mondiali del reggaeton: hit incendiarie e un’ondata di energia latina. Inizierà un’esplosione di pura potenza elettronica con gli architetti del suono Afrojack, pioniere della scena EDM olandese, il producer belga Dimitri Vegas e l’alchimista francese DJ Snake. Non mancherà il meglio della tech house con il pioniere partenopeo Marco Carola, il DJ e producer toscano Ilario Alicante, da Londra East end Dubs e il DJ pugliese Ale De Tuglie.
Apertura cancelli ore 11.00. I biglietti sono disponibili su Ticketmaster e Vivaticket.
L’11 luglio
Headliner della serata saranno gli Swedish House Mafia, il leggendario trio composto da Axwell, Steve Angello e Sebastian Ingrosso, protagonisti assoluti della scena elettronica mondiale e autori di alcune delle hit. Completa la lineup Benny Benassi, uno dei DJ e producer italiani più influenti della scena elettronica mondiale, vincitore di un Grammy Award e autore di successi globali come Satisfaction. Per lui si tratta anche di un ritorno speciale nella sua città, Reggio Emilia, dove la sua carriera ha avuto inizio. I dj set sono affidati a Asal, Henri e Andrea Oliva. Apertura cancelli ore 11.00.
I biglietti sono disponibili su Ticketmaster e Vivaticket.
Il 18 luglio
I fan sanno che Ye sta preparando uno show immersivo senza precedenti che porterà Reggio Emilia e tutta l’Italia al centro della scena dei grandi eventi musicali mondiali. Green Park con Zamna Sound System, i dj di Liverpool CamelPhat e gli italiani Mind Against.
Le altre info
Per tutti i concerti che si svolgeranno alla RCF Arena i minori fino a 16 anni dovranno essere accompagnati da un maggiorenne; ai minori di 18 anni non è permesso acquistare e consumare alcolici all’interno della RCF Arena. Le persone con disabilità possono fare riferimento al seguente contatto: concerti@maniamicheonlus.org.
Per ogni informazione: info@cvolo.it. https://pulseofgaiafestival.com/ www.instagram.com/pulseofgaiafestival/ www.rcfarena.com




