Sono state ufficializzate le regole per la riorganizzazione dei Giovani Democratici, fissando le tappe verso il prossimo congresso dell’organizzazione giovanile.
Il regolamento congressuale sarà pubblicato nei prossimi giorni sul sito del Partito Democratico in una sezione appositamente dedicata e costituirà la base di un percorso trasparente, partecipato e condiviso da tutta la comunità dei GD.
Sono state dunque individuate e formalizzate le diverse fasi che condurranno al congresso, in coerenza con le regole generali del PD, e che culmineranno in una Assemblea nazionale prevista per il mese di novembre. In quell’occasione oltre 600 delegati da ogni parte d’Italia si riuniranno per eleggere il nuovo gruppo dirigente dei Giovani Democratici.
Le regole ribadiscono fra l’altro il principio dell’autonomia dell’organizzazione giovanile, elemento cardine che consentirà ai giovani di organizzarsi liberamente, autodeterminarsi e rappresentare un laboratorio di idee, innovazione e nuova classe dirigente.
Il Partito Democratico conferma infine il proprio impegno per sostenere e valorizzare il protagonismo delle nuove generazioni, riconoscendone il ruolo strategico.