Come noto il Comune di Sassuolo ha ottenuto dalla Regione Emilia-Romagna ilriconoscimento ufficiale di “Urbano: l’Hub del Centro Storico di Sassuolo”, un importantetraguardo che valorizza il ruolo strategico del commercio e delle attività economiche nellarigenerazione e nello sviluppo della città. L’hub urbano, così come definito dalla Legge Regionale n. 12/2023, è un’area in cui leattività commerciali svolgono una funzione centrale per accrescere l’attrattività delterritorio, rafforzare la vitalità del tessuto urbano e favorire un’integrazione efficace tracommercio, servizi, cultura e socialità.
Il Centro Storico di Sassuolo si conferma quindicome cuore pulsante della città, luogo di identità, innovazione e relazioni. Un riconoscimento che apre la strada a nuove opportunità di sviluppo. Nelle prossimesettimane, infatti, la Regione Emilia-Romagna pubblicherà un bando per l’assegnazione dicontributi economici destinati a sostenere interventi mirati alla qualificazione e allavalorizzazione dell’area dell’hub urbano. Le risorse potranno finanziare azioni dipromozione territoriale, iniziative di animazione e marketing urbano, nonché interventi afavore della qualificazione e dell’innovazione delle imprese già insediate.
In particolare, la L.R. 12/2023 prevede la possibilità di erogare contributi alle imprese perprogetti finalizzati al miglioramento delle strutture, all’introduzione di nuove tecnologie,all’ampliamento dell’offerta di servizi e alla promozione delle attività commerciali e deiservizi alla cittadinanza.“ Per poter accedere a questi contributi – sottolinea l’Assessore al Commercio FedericoFerrari – è necessario, in via preliminare, aderire formalmente all’hub urbano compilandol’apposito modulo. Ad oggi già più di 90 imprese hanno aderito; abbiamo deciso di riaprirei termini per dare la possibilità a quanti più attività di aderire. Il modulo in questi giorni saràdistribuito ai commercianti e sarà reperibile sul sito internet istituzionale”.
Il modulo compilato ed eventuali richieste di informazioni dovranno essere inviati a Francesca Boni all’indirizzo email: francesca.boni@comune.sassuolo.mo.it. Il riconoscimento di Hub Urbano rappresenta un passo concreto verso un Centro Storicosempre più attrattivo, dinamico e competitivo, capace di rispondere alle esigenze dicittadini, imprese e visitatori.



