di Andrea Lolli
La Studentesa Rieti Andrea Milardi è stata la società più forte del 2025 nell’atletica italiana e la Fratellanza chiude l’anno al settimo posto complessivo sia al maschile che al femminile. Sono questi i verdetti principali emersi dalla Supercoppa 2025 pubblicata nei giorni scorsi dalla Fidal, ovvero la classifica dei punteggi ottenuti dai vari club nei 15 Campionati di Società andati in scena durante la stagione per le diverse categorie assolute fra pista, indoor, cross, marcia, montagna e prove multiple Allievi. Una fotografia globale, insomma, dei risultati ottenuti dalle varie realtà italiane in tutte le competizioni a squadre disputate durante la stagione agonistica invernale ed estiva dell’anno che si concluderà fra poche settimane.

Classifica maschile
La Supercoppa 2025 in ambito maschile, ma anche femminile come già detto, è andata alla forte formazione di Rieti che ha conquistato 127 punti davanti all’Atletica Vicentina seconda con 112 e poi, a chiudere il podio a debita distanza, l’Atletica Firenze Marathon terza con 86. Per il sodalizio gialloblù del presidente Maurizio Borsari è arrivato un settimo posto con 66 punti, frutto in primis del dodicesimo posto nella Finale Oro dei CdS assoluti e del quarto posto in quella dedicata agli Under 23. Un punteggio che sarebbe potuto essere ancora migliore con un po’ più di fortuna nella finale che assegnava gli Scudetti dove la squadra gialloblù ha dovuto fare i conti con rivali ancor più forti e agguerriti delle stagioni passate.
Classifica femminile
Rieti realizza la propria doppietta in Supercoppa conquistando al femminile un punto in più rispetto alla classifica maschile, ovvero 128, davanti sempre all’Atletica Vicentina che si ferma a 120 e al terzo posto la Pro Patria Milano con 105. Per le gialloblù della Fratellanza, come detto, settimo posto al pari dei ragazzi con un bottino di 83 punti che sono poi gli stessi di Perugia, giunta sesta. Fondamentale per il piazzamento è stato lo storico bronzo conquistato dalle Allieve nei CdS estivi, con la Finale Oro disputata sulla pista amica Campo Comunale di Modena a fine settembre in cui le modenesi si presentavano con il quinto punteggio complessivo ottenuto in fase di qualificazione. Piccolo importante contributo, infine, che arriva anche dalla marcia Juniores grazie in primis alle prestazione di Francesca Buselli e Bianca Zoboli che, non a caso, hanno vestito anche la maglia azzurra in estate.



