Si è svolto oggi l’atteso consiglio federale della FIGC… Serie C chi GIOCA?

0

Modena, 8 Giu 2020

 

In parole povere ci sarebbe… Serie C chi GIOCA?

Si è svolto oggi l’atteso consiglio federale della FIGC che ha preso importanti decisioni, per quanto riguarda la serie A, è stata approvata, con il solo  voto negativo della Lega di serie A che chiedeva il blocco delle retrocessioni dalla serie A e di conseguenza, a cascata, le promozioni e le retrocessioni dalle altre categorie, la cosidetta linea Gravina la quale prevede nel caso di ulteriori problemi la disputa dei playoff e playout, ovviamente fino a quando sarà possibile poterli disputare, in caso di definitiva interruzione sarebbe utilizzato l’algoritmo, un ipotesi che nessuno spera di dover utilizzare anche perchè significherebbe un ritorno della pandemia.

In parole povere ci sarebbe, mediante alcuni calcoli, piutosto complicati, una cristallizzazione della classifica, da capire se in questa situazione, verrebbe assegnato il titolo o meno. Il campionato femminile invece si ferma definitivamente, con la Juventus prima in classifica, ma titolo non assegnato, Napoli in A, la prossima serie B a 14 squadre. Il campionato femminile era l’ultimo campionato dilettantesco che ancora non era stato bloccato, i tornei dilettantistici maschili erano già stati dichiarati conclusi poche settimane fa.

La serie B seguirà un percorso simile alla serie A,  con playoff e playout, eventualmente più brevi, in caso di definitiva interruzione anche in questo caso algoritmo con definizione di promozioni e retrocessioni.

Per quanto riguarda la serie C, cosa che interessa particolarmente Modena e Carpi, si è decisa la promozione in serie B di Monza dal girone A, Vicenza dal girone B e Reggina dal girone C, mentre retrocedono in D dal girone A il Gozzano dal girone B il Rimini e dal girone C il Rieti. Per la definizione della quarta promossa in serie B e delle altre retrocesse in serie D saranno effettuati i playoff e i playout. Prima delle disputa dei playoff e dei playout verrà disputata il 27 Giugno la finale di Coppa Italia fra Juventus under 23 e Ternana da disputare in campo neutro. I playoff inizieranno l’5 di Luglio.

La partecipazione ai playoff per le squadre che ne hanno diritto, fra di loro Modena e Carpi, sarà su base volontaria, chi dovesse rinunciare non andrà incontro a penalizzazioni.

E’ stata anche decisa la data del calciomercato, partirà l’1 di Settembre e terminerà il 5 Ottobre.

La FIGC ora è al lavoro anche per la definizione dei contratti in scadenza e dei prestiti fino al 30 Giugno, altro argomento particolarmente importante e spinoso per tante società.

Tutte le società professionistiche sono tenute al rispetto dei protocolli sanitari Covid 19, in caso di mancata osservanza le sanzioni, in considerazione della gravità, vanno dalla semplice ammenda all’esclusione dal campionato.

 

Enrico Morselli

https://www.facebook.com/latanagialloblu/