Piacenza – Tassi: Proseguono gli interventi di cura e riqualificazione

0

Tassi: Proseguono gli interventi

martedì 12 gennaio-21

Iniziati i lavori di ritinteggiatura del porticato di Palazzo Mercanti e degli androni di Piazzetta Pescheria;

Sono iniziati ieri, con la predisposizione del cantiere, i lavori di tinteggiatura del porticato (volte e paramenti esterni) al piano terra del palazzo dei Mercanti. Il progetto complessivo proseguirà poi con la tinteggiatura dei due androni che portano alla Piazzetta della Pescheria, da Piazzetta delle Grida e da Piazza Mercanti, dove sono collocati i bagni pubblici ed anche in corrispondenza della Scala di ingresso (uscita di sicurezza) a palazzo Gotico, con ripristini murari,  rimozione delle parti in fase di distacco e nuova ritinteggiatura con pittura ai silicati nelle modalità e con tinte approvate dalla competente Soprintendenza e concordate con la stessa.

“L’ultimo intervento di manutenzione sulle volte e gli androni di Palazzo Mercanti e verso Piazzetta Grida risale a circa 20 anni fa – commenta l’Assessore ai Lavori Pubblici Marco Tassi – cosa che ha provocato condizioni di degrado, dovute anche all’inquinamento e all’umidità. Con questo intervento, che fa seguito a molti altri realizzati nel corso degli ultimi mesi, proseguiamo l’azione di riqualificazione e valorizzazione degli edifici pubblici e del patrimonio immobiliare, migliorandone il decoro e la sicurezza”.

 

Provvedimenti alla circolazione in via Cavalletto e in via Mentana

Si comunica che, per consentire il montaggio di serramenti in uno stabile recentemente ristrutturato, dalle ore 6 di giovedì 14 alle ore 24 di venerdì 15 gennaio, in via Cavalletto, nel tratto compreso dall’intersezione stradale formata con via Calzolai al civico 2, e in via Mentana, sono istituiti il divieto di sosta con rimozione forzata nei tratti delimitati dalla segnaletica di cantiere e quello di circolazione (con esclusione però da quest’ultimo divieto dei residenti e dei possessori di posti auto ivi ubicati, nonché dei mezzi di soccorso e di Polizia, i quali potranno circolare in entrambi i sensi di marcia in relazione alle fasi di svolgimento dei lavori). I veicoli provenienti da via Mandelli/via Mazzini, potranno percorrere vicolo Lampugnani o piazza Cavalli/via Cittadella.