Le novità fiscali per imprese e professionisti introdotte con la Legge di Bilancio 2023 al centro di un seminario  tenutosi oggi

 

Attraverso, ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI MODENA

MODENA, 12 GENNAIO 2023 – L’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Modena ha organizzato giovedì 12 gennaio, un seminario di approfondimento dedicato alle novità fiscali per imprese e professionisti introdotte con la Legge di Bilancio 2023. Il momento formativo si è tenuto presso la sede dell’Ordine (via Emilia Est 25)  ed è stato organizzato in collaborazione con l’Unione Giovani Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Modena e con la Fondazione Centro Studi dell’Unione Nazionale Giovani Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili.

Il seminario suddiviso in due parti: dopo i saluti istituzionali a cura del dott. Alessandro Cavani (Presidente dell’Ordine di Modena) e del dott. Marco Biolchini (Presidente UGDCEC Modena), nella sessione mattutina è stato illustrate le novità fiscali relative alle persone fisiche ed ai lavoratori autonomi (nuovo regime forfetario; flat tax incrementale; fiscalità dei premi di produttività), per poi passare ad analizzare le nuove norme sul reddito di impresa (assegnazione beni ai soci ed estromissione dei beni d’impresa individuale; rideterminazione del valore di terreni e partecipazioni; novità IVA; proroghe in tema di crediti d’imposta; novità relative ai bilanci d’esercizio 2023).

Nella sessione pomeridiana, a partire dalle ore 14, ha affrontati il tema della cd. Pace fiscale (definizione agevolata controllo automatizzato; regolarizzazione irregolarità formali; ravvedimento speciale; definizione agevolata atti dell’accertamento; definizione controversie tributarie; rottamazione e stralcio cartelle) e le novità inerenti lavoro e politiche sociali (contributi previdenziali; assegno unico universale; congedo parentale). L’appuntamento formativo si è concluso con un focus sulle novità del superbonus e dei bonus edilizi.

Il seminario sulle novità introdotte dalla Legge di Bilancio 2023 rientra in un percorso articolato e di alto livello scientifico organizzato dall’Ordine modenese per approfondire le tematiche di maggiore interesse ed attualità per i professionisti contabili, ed è finalizzato a fornire agli oltre 1.200 Commercialisti modenesi iscritti all’albo professionale utili aggiornamenti ed indispensabili nozioni per la corretta esecuzione del proprio incarico.

La partecipazione era riservata agli iscritti all’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Modena.