MINDFULNESS – 10 minuti al giorno di Mindfulness, potrebbero cambiare piano piano la nostra vita?

0

Modena, 17 maggio 2020

Se a partire da domani mattina tutti i bambini di questo pianeta fossero iniziati alla Mindfulness, avremmo già posto le fondamenta per un mondo migliore.

Uno studio recente di Harvard, condotto su un campione di 1000 persone con una fascia d’età tra i 0 e 32 anni, per rispondere alla domanda “Qual’è la caratteristica che più di tutte definisce una persona di successo ?”, ha dimostrato che la risposta non ha nulla a che fare con l’etnia, il luogo in cui si cresce, il benessere economico dei genitori o il livello di IQ, ma bensì: l’autocontrollo. Coloro che avevano successo, con delle buone carriere, stabilità finanziaria, relazioni durature e salute, erano coloro che potevano focalizzarsi, prestare attenzione e regolare le proprie emozioni, ovvero coloro i quali praticavano la Mindfulness, la pratica che pone le fondamenta per ogni tipo di apprendimento.

La Mindfulness è quindi l’addestramento del cervello ad avere attenzione focalizzata e una maggiore regolazione emotiva. Si tratta di una pratica scientifica che da più di 30 anni, viene insegnata nelle migliori università del mondo (Harvard, Yale, Stanford, Oxford, per citarne alcune), tantoché Oxford propone addirittura un’intera laurea specialistica improntata sulla Mindfulness. Non si tratta solo di sviluppare la focalizzazione del pensiero, ma anche di essere capaci di provare emozioni come rabbia, ansia, paura senza reagire a queste; di vedere, con una mente rilassata, il pensiero passare. Migliaia di studi scientifici hanno stabilito e continuano a stabilire che la Mindfulness diminuisce ansia, depressione e stress, aumentando benessere emotivo, felicità, attenzione e risultati scolastico-universitari. In poche parole, occupa lo spazio tra le nostre emozioni e la nostra risposta ad esse, di modo che possiamo pensare prima di agire.

A volte non ci rendiamo conto di come le nostre emozioni siano in continuo mutamento e di come siano come le onde del mare, la Mindfulness ci aiuta a fare surf su di esse invece di annegare. Ci aiuta a non cadere vittime delle nostre circostanze.

Quando vi siete fermati a fare nulla ma proprio nulla indisturbati, senza nemmeno preoccuparvi di passato e presente? Stiamo parlando della nostra mente, la più grande risorsa che possiamo avere, con cui sperimentiamo ogni singolo momento della nostra vita, su cui contiamo per essere felici e stabili emotivamente, per essere gentili, considerevoli dei sentimenti altrui e che ci aiuta a costruire relazioni con chi ci sta attorno.  Si tratta della stessa mente a cui ci affidiamo per riuscire a fare tutto ciò che vogliamo al meglio, eppure non ci prendiamo del tempo per prendercene cura?

Spendiamo molto più tempo pensando a vestiti, macchina, casa e a tutte le cose che ci causano stress, pur di non focalizzare la nostra attenzione al presente. Sempre secondo una recente ricerca di Harvard, la nostra mente si perde in pensieri per circa il 47 per cento del tempo: vogliamo spendere metà della nostra vita persi tra i pensieri non essendo felici, quando c’è una pratica scientifica che ci può aiutare ad avere una mente più presente, felice e consapevole?

_10 minuti al giorno di Mindfulness, potrebbero cambiare piano piano la nostra vita?

Zhaneta Abdurramani  Lipsia,  https://www.linkedin.com/in/zhanetaabdurramani-524735a4/?msgConversationId=6631226474613489664&msgOverlay=true                Multilingual Financial Customer Support at Wirecard