BIBLIOTECA CASA NICCOLINI –

Sabato 28 maggio 2022 alle 9,30 incontro in via Romiti 13 a Ferrara. Ingresso libero

 

Sabato 28 maggio 2022 dalle 9,30 la biblioteca comunale per ragazzi di Casa Niccolini (via Romiti 13, Ferrara) ospiterà gli studenti delle classi 3C, 3D e 3 E della scuola secondaria di primo grado M.M. Boiardo di Ferrara per la presentazione del loro progetto didattico ‘Il mio diario di storia dell’arte’.
L’incontro è a ingresso libero sino ad esaurimento posti.
Durante la mattinata saranno esposti in mostra i libri d’artista realizzati dagli studenti nel corso del triennio di studi.

LA SCHEDA 

I ragazzi delle classi 3C, 3D e 3 E della scuola secondaria di primo grado M.M. Boiardo, sotto la guida di Silvia Meneghini, curatrice del progetto e docente della scuola, sono stati invitati a confrontarsi con i concetti chiave che  hanno ispirato la realizzazione dei capolavori artistici attraverso piccole attività didattiche;  pagina dopo pagina, capitolo dopo capitolo, hanno potuto così interpretare la storia dell’arte in ordine  cronologico, dalla Preistoria alle Avanguardie, attraverso  strumenti sempre diversi, come la scrittura, il collage, la pittura, il fumetto, la fotografia e il  disegno.
Il mio diario di storia dell’arte è:
– un libro illustrato, vivace ed interattivo, dove l’arte racconta la sua storia attraverso le opere più significative di tutti i tempi;
– uno strumento innovativo, capace di stimolare nel lettore la curiosità della scoperta e la consapevolezza delle proprie capacità;
– un activity book ricco di sfide creative che liberano la fantasia e fanno muovere la mente, in un costante paragone tra presente e passato.