L’IPPODROMO GHIRLANDINA CHIUDE IN GRANDE STILE

gran premio Unione Europea2022

che si terrà all’ippodromo Ghirlandina di Modena domenica 20 novembre

Società Modenese Fiere e Corse Cavalli
Qui sotto segue il campo dei partenti due gran premi che si disputeranno domenica 20 11 2022
"CORSA 06 15.40 PR. UNIONE EUROPEA E.209.000 MT.2080 GRUPPO1 TQQ"

"01 CHARMANT DE ZACK +  A.GOCCIADORO"
"02 COLIBRI' JET     +  V.LUONGO"
"03 COSMO SPRITZ     +  C.PISCUOGLIO"
"04 CARLOMAGNO D'ESI +  A.FAROLFI"
"05 CHANCE EK        +  P.GUBELLINI"
"06 CAPITAL MAIL     +  M.MINOPOLI JR"
"07 DAYS OF THUNDER  +  NON PARTENTE"
"08 JIMMY FERRO BR   +  A.GUZZINATI"
"09 COINTREAU        +  M.PISTONE"
"10 CALLISTO         +  V.P.DELL'ANNUNZIATA"
"11 COLBERT WF       +  R.VECCHIONE"
"12 CORAZON BAR      +  SANTO MOLLO"
"13 CATULLO JET      +  F.PISACANE"
17/4/2022 CLARISSA (Alessandro Gocciadoro).
Foto Perrucci.
"CORSA 04 14.30 PR. UNIONE EUROPEA FILLY E.77.000 MT.1600 GRUPPO 2"

"01 CADILLAC GRIF   +   V.P.DELL'ANNUNZIATA"
"02 CHERIE VIT      +   V.LUONGO"
"03 CLARISSA        +   A.GOCCIADORO"
"04 CATHRINELLE     +   F.ROCCA"
"05 CREDIT CASH AS  +   A.GUZZINATI"
"06 COLLIER         +   M.MINOPOLI JR"
"07 CANADIAN KRONOS +   A.DI NARDO"
"08 CRYSTAL PAN     +   E.BELLEI"
"09 KATJA B.R.      +   J.VERBEECK"

di, Giulio Luppi

Arriva il comandante, il rappresentante, il Driver, Jos Verbeeck uno dei piu blasonati in Europa,

Nato il di Diest ( Belgio ), è un Driver belga , specialista del trotto al traino. Jos Verbeeck ha iniziato come fantino al trotto a cavallo all’età di 14 anni . A 15 anni e mezzo ha già 70 vittorie in questa specialità. Divenne poi Driver di  trotto con sulky, professionista ed entrò al servizio della Darby Farm, la migliore scuderia belga dell’epoca. Dopo 9 anni in questa scuderia, e qualche incursione per gare in Italia , Germania e Stati Uniti , tenta la fortuna in Francia e si stabilisce a Grosbois nella scuderia Peupion. Corre per la prima volta in Francia , ma deve aspettare un anno prima di ottenere la sua  vittoria.

Dal 1990 ha deciso di PRESTARE i suoi servizi di DRIVER, guidatore vale a dire guida su richiesta.

Grazie alle sue numerose vittorie, in particolare con il campione canadese Sea Cove , è uno dei Driver europei più ambiti, soprattutto perché non esita a correre ovunque: Svezia , Italia , Germania , Francia … Ha vinto il Sulky d ‘o nel 1995, 1996, 1997 e 1999. È anche uno dei Driver di maggior successo nel Prix d’Amérique , che ha vinto quattro volte.

La stagione IPPICA modenese 2022 si chiude infatti questa domenica 20 novembre con la disputa del Gran Premio Unione Europea e del relativo filly. La corsa, che per rilevanza mantiene con i suoi 209mila euro il più ricco montepremi nazionale per la generazione dei quattro anni, è pienamente riuscita, anche se forse ci si poteva attendere qualche ospite straniero in più. Ma la presenza del germanico Jimmy Ferro Br conferisce internazionalità ad una corsa di grande tradizione. I più forti quattro anni indigeni, se si eccettua Callmethebreeze, ci sono tutti e i favoriti saranno probabilmente Charmant de Zack, affidato ad Alessandro Gocciadoro e Carlomagno d’Esi, in coppia con Andrea Farolfi. Ma dei tredici concorrenti possono inserirsi anche Chance Ek, Colibrì Jet e Callisto. Nel confronto filly, cioè riservato alle femmine, la più in vista è certamente Clarissa ma dovrà guardarsi dalla cresciuta Cadillac Grif e da Crystal Pan. L’orario d’inizio delle corse è annunciato per le ore 12.55, come sempre, tuttavia, non assisteremo ad una domenica di sole corse. Il programma ufficiale dell’ippodromo prevede infatti una ricca carrellata di ospiti e tante e diversificate iniziative di supporto. Cominciamo dai più piccoli, che potranno divertirsi con la monta dei pony, oppure con i gonfiabili, con Pompieropoli e con il Truccabimbi, tutte iniziative seguite da professionisti del settore. Oppure si potrà assistere ad esibizioni musicali, legate allo spettacolo e ad altre proposte, in particolare gastronomiche. Da questo lato la società Modenese ha allestito un pranzo di gala che si potrà prenotare sia per singoli, per coppie che per tavolate. Il pranzo consisterà in otto portate finger food tra antipasto, primo, secondo e dolce.

Gli eventi di spicco della giornata modenese saranno più d’uno. Innanzitutto la sfilata dell’Accademia militare di Modena, un appuntamento ormai tradizionale per l’ippodromo Ghirlandina. Ma tutta la giornata avrà presentatori d’eccezione come Carlo Damura, e la giornalista Carla Mazzola, autrice della rubrica di attualità ‘Area Verde’ Infine, il ricavato della giornata, sarò a favore di ASEOP, una onlus fondata a Modena nel 1988 con lo scopo di aiutare e sostenere i bambini che hanno bisogno di cure oncologiche.