EROI IN TOUR: IL 24 NOVEMBRE AL TECNOPOLO BOLOGNA CNR

0

EROI (Emilia-Romagna Open Innovation)

di, Silvestro Ramunno

Info:, email: piergiorgio.iacobelli@art-er.it

Bologna – Il 24 novembre, alle ore 17, si terrà al Tecnopolo Bologna CNR (Area della Ricerca CNR – Via Piero Gobetti 101, aula 216 ) la terza tappa di EROI IN TOUR, dedicato alla community degli innovatori della Regione, in collaborazione con lo stesso Tecnopolo.

Art-ER, in collaborazione con il Tecnopolo CNR e il suo soggetto gestore MISTER Smart Innovation, organizza un approfondimento sui nuovi scenari di realtà virtuali e immersive, dal metaverso ad altre tipologie di realtà estesa, che si stanno affermando nel tessuto economico e produttivo attuale con numerose implicazioni trasversali a molti ambiti e molti business.

L’evento è il terzo appuntamento di “EROI in tour“, il format ideato da Art-ER per riunire e allargare la community della piattaforma EROI – Emilia-Romagna Open Innovation.

Interviene Marco Savini, imprenditore e fondatore di BigRock, che terrà un keynote specifico sul Metaverso, per capire cos’è, cosa aggiunge, che tipo di opportunità apre e per chi, quali elementi dell’attuale narrazione su questo aspetto sono più reali e quali forse meno. Seguirà l’intervento di Marco Bianconi, ricercatore CNR e responsabile scientifico di MISTER, su esperienze  legate alle possibili applicazioni industriali di realtà estesa, pensando in particolare alle PMI.

La seconda parte del pomeriggio avrà come focus un altro obiettivo centrale di EROI: la capacità e la necessità di collaborazione tra le imprese e il mondo della ricerca. Su questo tema interverrà Michele Montanari, imprenditore e titolare della Società Agricola “La Cà dal Non”, attivo nella produzione di eccellenza di Aceto Balsamico Tradizionale, protagonista anche di una specifica Sfida d’innovazione su EROI.

La collaborazione e le sinergie tra imprese e ricerca (e non solo) permettono anche di cogliere specifiche opportunità di finanziamento pubbliche, previste in particolare dal nuovo FESR 2021/2027, che saranno illustrate da Andrea Pappacena del Settore Innovazione sostenibile, imprese, filiere produttive della Regione Emilia-Romagna.

Concluderà il pomeriggio un aperitivo finalizzato al networking e alla conoscenza reciproca tra i partecipanti.

L’appuntamento è gratuito iscrivendosi a questo link: https://bit.ly/3huZzPL

Programma completo: 20221124_EROI IN TOUR BOLOGNA CNR.pdf

Immagine social: EROI IN TOUR _template FB 1200x630px.png

Immagine social 2: 20221027_EROI IN TOUR_FB (1).png

EROI è la Piattaforma di Open Innovation, gestita da ART-ER per la Regione Emilia-Romagna, nata per favorire e incentivare processi di innovazione collaborativa da gestire nella più piena autonomia. Una community virtuale che ad oggi conta circa 4.000 iscritti in tutta la regione.