Di Bill Gates – Quello che ognuno di noi può fare

0

Quando la sfida è complessa e sistemica come il cambiamento climatico,

Tutti noi abbiamo influenza – come cittadini, consumatori, dipendenti e leader. E l’unico modo per risolvere il cambiamento climatico è se fai la tua parte. Insieme, possiamo trasformare l’economia nei prossimi decenni e creare un futuro migliore per tutti.

venerdì 19 febbraio 2021

 

Bill Gates

Sappiamo che quando si tratta di cambiamento climatico, l’azione personale è di fondamentale importanza. In effetti, i governi ei leader di tutto il mondo stanno già prestando maggiore attenzione ai cambiamenti climatici in gran parte perché gli attivisti hanno alzato la voce per chiedere il cambiamento. Sempre più aziende stanno rispondendo al segnale del mercato che i consumatori inviano quando acquistano prodotti a basse emissioni di carbonio e rispettosi dell’ambiente. E i responsabili delle politiche stanno sostenendo sempre più la legislazione e gli standard che incentivano tutti noi a scegliere soluzioni energetiche pulite e ridurre le emissioni di gas serra nel complesso. Se facciamo un passo avanti in questo momento, alcune delle nostre azioni avranno un impatto esponenziale nel portare il mondo a zero netto.

COSA PUOI FARE

Come cittadino

I funzionari eletti adotteranno piani specifici per affrontare il cambiamento climatico se gli elettori e gli elettori chiederanno un’azione. Creare un senso di urgenza porterà a leggi e regolamenti che riducono le emissioni.

  • Telefona, scrivi lettere, frequenta i municipi. Presentarsi e far sentire la propria voce è il modo migliore per spostare i legislatori, soprattutto quando si fanno domande e si formulano richieste specifiche.
  • Guarda locale oltre che nazionale. I leader eletti federali non sono gli unici responsabili politici che dobbiamo raggiungere. Governatori, sindaci, funzionari statali e consigli comunali esercitano tutti un potere importante sulla politica climatica e sono responsabili nei confronti degli elettori.
  • Corri per l’ufficio. Molte persone in cariche pubbliche oggi hanno iniziato a correre a livello locale o statale e abbiamo bisogno di più sostenitori del clima ed esperti di politiche per entrare nell’arena.
COSA PUOI FARE

Come consumatore

Il potere d’acquisto è potere. E come consumatori possiamo creare la domanda di energia e tecnologia pulite facendo le scelte giuste al momento dell’acquisto. Puoi inviare un segnale al mercato che le persone vogliono scelte pulite e sono disposte a pagarle adottando misure come:

  • Iscriviti a un programma di prezzi ecologici con la tua utility. In un numero crescente di comunità, le famiglie hanno la possibilità di scegliere se iscriversi a fonti tradizionali per l’energia che alimenta la loro casa o di pagare un po ‘di più per un’opzione pulita.
  • Riduci le emissioni della tua casa. I proprietari di case possono anche scegliere di aggiornare i loro sistemi di riscaldamento e raffreddamento e gli elettrodomestici per ridurre la propria impronta di carbonio e potenzialmente risparmiare denaro con dispositivi e isolamento più efficienti.
  • Acquista un veicolo elettrico. Più persone acquistano veicoli elettrici invece di veicoli con motore a combustione interna alimentati a gas, più velocemente possiamo trasferire la nostra flotta al trasporto a basse e zero emissioni di carbonio.
  • Prova un hamburger vegetale. Ogni volta che acquisti un hamburger a base vegetale invece di un hamburger di manzo (che è fatto da mucche che sono un produttore leader di metano), stai mostrando la domanda per un’alternativa più pulita, quindi gli innovatori continueranno a produrre piante migliori e più gustose- hamburger a base di carne e più persone li mangeranno.
COSA PUOI FARE

Come dipendente o datore di lavoro

Sia le grandi aziende che le piccole imprese, specialmente quelle che lavorano attraverso le camere di commercio locali, possono avere un enorme impatto sul mercato adottando standard puliti e partecipando maggiormente allo sviluppo di politiche e soluzioni climatiche.

  • Dai la priorità all’innovazione nelle soluzioni a basse emissioni di carbonio. Le aziende dei settori aerospaziale, dei materiali e dell’energia possono dedicare una parte maggiore dei loro ricavi alla ricerca e allo sviluppo di innovazioni a basse emissioni di carbonio. Le aziende più grandi possono persino collaborare con il governo per offrire la loro pratica esperienza commerciale agli sforzi di ricerca pubblica.
  • Sii un early adopter. Le aziende acquistano molte cose: dai veicoli per le flotte aziendali ai materiali utilizzati per costruire e ristrutturare i loro edifici e l’elettricità per farli funzionare. Impegnandosi a rispettare standard puliti e utilizzando energia rinnovabile, le aziende possono inviare un segnale al mercato sul valore dello sviluppo di soluzioni a basse emissioni di carbonio.
  • Partecipa al processo di definizione delle politiche. Le aziende – e le persone che impiegano – possono sostenere maggiori finanziamenti per la R&S e parlare a nome delle politiche progettate per incentivare la riduzione delle emissioni di gas serra.
  • Connettiti con la ricerca finanziata dal governo. Le aziende possono fornire un grande valore utilizzando le loro conoscenze pratiche e commerciali per consigliare programmi di ricerca governativi o aiutare a finanziare la R&S governativa attraverso progetti comuni e accordi di condivisione dei costi.
  • Aiuta gli innovatori nelle prime fasi di sviluppo, crescita e commercializzazione delle loro tecnologie. Le aziende consolidate possono aiutare i ricercatori promettenti a trasformare le loro idee in prodotti offrendo l’accesso alle loro strutture e ai dati di test. Possono fornire programmi di borse di studio, investire in nuove innovazioni e finanziare nuovi progetti.

PUBBLICITÀ 

SOLO 230 PAGINE
Il mio nuovo libro sul clima è finalmente arrivato
Tutto ciò che devi sapere su come evitare i peggiori risultati climatici

|

Quando lavoravo in Microsoft, era sempre un’emozione vedere un prodotto su cui lavoravamo da anni finalmente essere rilasciato al pubblico. Oggi provo lo stesso senso di attesa. Il mio nuovo libro sul cambiamento climatico  è ora disponibile online e nelle librerie.

Ho scritto Come evitare un disastro climatico perché penso che siamo in un momento cruciale. Ho visto progressi entusiasmanti negli oltre 15 anni in cui ho imparato a conoscere l’energia e il cambiamento climatico. Il costo dell’energia rinnovabile dal sole e dal vento è diminuito drasticamente. C’è più sostegno pubblico che mai a fare grandi passi per evitare un disastro climatico. E i governi e le aziende di tutto il mondo stanno fissando obiettivi ambiziosi per la riduzione delle emissioni.

Ciò di cui abbiamo bisogno ora è un piano che trasformi tutto questo slancio in passi concreti per raggiungere i nostri grandi obiettivi. Ecco cos’è Come evitare un disastro climatico : un piano per eliminare le emissioni di gas serra.

Ho mantenuto il gergo al minimo perché volevo che il libro fosse accessibile a tutti coloro che hanno a cuore questo problema. Non pensavo che i lettori sapessero nulla di energia o cambiamento climatico, anche se, se lo fai, spero che approfondirà la tua comprensione di questo argomento incredibilmente complesso. Ho anche incluso modi in cui tutti possono contribuire : che tu sia un leader politico, un imprenditore, un inventore, un elettore o una persona che vuole sapere come puoi aiutare.

Lo sforzo che ho fondato chiamato Breakthrough Energy , che è iniziato con un fondo di rischio per investire in promettenti società di energia pulita, si è esteso a una rete di programmi filantropici, fondi di investimento e sforzi di difesa per accelerare l’innovazione energetica ad ogni passo. Sosterremo grandi pensatori e tecnologie e imprese all’avanguardia, oltre a spingere per politiche del settore pubblico e privato che accelereranno la transizione verso l’energia pulita. Nelle prossime settimane e mesi, trasformeremo le idee del mio libro in azioni e proveremo a trasformare questo piano in realtà.

Di seguito è riportato un estratto dell’introduzione, che ti dà un’idea di cosa tratta il libro e di come sono arrivato a scriverlo. Spero che darai un’occhiata al libro, ma molto più importante, spero che farai il possibile per aiutarci a mantenere il pianeta vivibile per le generazioni a venire.

Bill Gates