Giro d'Italia Donne 2021 - 32th Edition - 6th stage Colico - Colico 155 km - 07/07/2021 - Scenery - photo PMGSport/ Tommaso Pelagalli/BettiniPhoto©2021

LA PIÙ PRESTIGIOSA COMPETIZIONE A TAPPE INTERNAZIONALE NEL PANORAMA DEL CICLISMO FEMMINILE ARRIVA IN 

 

 

EMILIA ROMAGNA IL 4 E 5 LUGLIO 2022

Cesena, mercoledì 25 Maggio 2022  Oggi, alla presenza del Sindaco di Cesena Enzo Lattuca, del Vice Sindaco e Assessore allo Sport Christian Castorri, dell’Assessore alla Cultura e Inclusione Carlo Verona, della Vice Comandante della Polizia Locale di Cesena Laura Gennaretti e del Direttore Generale del Giro Donne Roberto Ruini, presso la Sala Lignea della Biblioteca Malatestiana di Cesena, è stata presentata la “Cesena – Cesena”quarta tappa del Giro Donne, la più prestigiosa competizione a tappe nel panorama del ciclismo femminile, che correrà per le strade della Romagna lunedì 4 luglio 2022Il 5 luglio la gara si sposta poi in Emilia per la “Carpi – Reggio Emilia”.

Giro d’Italia Donne 2021 – 32th Edition – 6th stage Colico – Colico 155 km – 07/07/2021 – Scenery – photo PMGSport/ Tommaso Pelagalli/BettiniPhoto©2021

La tappa, che arriva dopo le prime tre in Sardegna, vede un percorso che si snoda per 120.9 km attraverso la Regione iniziando e terminando nel capoluogo, entrando a nord in provincia di Ravenna e a sud nella Valle del Savio. Da Piazza della Libertà, in Centro storico, proseguendo verso il quartiere Torre del Moro, il tracciato della corsa proseguirà poi verso i comuni di Castiglione di Ravenna e Forlimpopoli, prima di arrivare al km 39 a Bertinoro – paese natale dell’ex ciclista e campione Arnaldo Pambianco – dove le atlete affronteranno un Gran Premio della Montagna di Categoria 3 a quota 217 metri. La tappa prosegue con i Gran Premi della Montagna di Categoria 2 a Colle del Barbotto a quota 515 metri e a Monteleone a quota 355. Un tracciato molto impegnativo che metterà alla prova la resistenza delle atlete e darà una prima svolta significativa alla classifica dell’edizione 2022 del Giro Donne. La tappa torna infine a Cesena per tagliare il traguardo in viale Jacopo Mazzoni, a lato del suggestivo Parco della Rimembranza, dove sorge la Rocca Malatestiana.

Piazza del Popolo sarà la sede del  “quartier tappa”, base operativa del Giro Donne, un vero e proprio villaggio nel cuore di Cesena che ospiterà le 144 atlete e l’entourage delle migliori 24 squadre al mondo, oltre a tutta la carovana organizzativa della competizione, per un totale di circa 600 persone coinvolte. Qui sarà posizionato anche il palco, dove verranno premiate di fronte al pubblico le campionesse che si saranno guadagnate le maglie di giornata.

Il Giro Donne in Emilia-Romagna rappresenta un imperdibile appuntamento sportivo di altissimo livello e offre la possibilità di far conoscere la bellezza del territorio in tutto il mondo grazie alla distribuzione internazionale siglata con Discovery/Eurosport e con Rai per l’Italia: le immagini della gara saranno trasmesse infatti in oltre 160 Paesi.