Casalborsetti: elogiati i militari che hanno promosso la raccolta dei rifiuti nell’area del Poligono

0

L’assessore Baroncini: ”Un lavoro di recupero, raccolta e pulizia che dimostra sensibilità e cura ambientale al di là del dovere di ufficio”

venerdì, 02 aprile 2021

 

Si è svolta ieri al Comando Poligono Militare “Foce Reno” la consegna degli elogi militari per l’attività congiunta tra Esercito e Carabinieri Forestali del Comando di Casalborsetti in relazione alla raccolta di rifiuti, del peso complessivo di circa 1.7 tonnellate, accumulati a causa delle mareggiate nella zona di pertinenza militare.

L’operazione è stata promossa dal Comandante Tenente Colonnello Simone Barbadoro e coordinata dall’ Ufficiale addetto alla tutela ambientale e consulente ambientale, Tenente Colonnello Renato Tampieri.

“Si è trattato di un’attività di grande importanza – ha affermato l’assessore all’Ambiente Gianandrea Baroncini, presente all’evento – su un tratto di costa di grande valenza ambientale intorno a Foce Reno; un lavoro di recupero, raccolta e pulizia che manda un messaggio di protagonismo nella cura e tutela dell’ambiente al di là del dovere di ufficio”.

È stata anche l’occasione per fare il punto sul tema dell’ingressione marina e visitare la piccola mostra di foto storiche allestita al campo sotto la cura del Tenente Colonnello Tampieri, che ripercorre il profondo legame tra il Poligono e la comunità di Casalborsetti.

Presenti anche il sottufficiale di Corpo Primo Luogotenente Lorenzo Merola, il Comandante della sede Carabinieri Forestali di Casalborsetti, Maresciallo ordinario Emanuele Battani e il personale civile che ha coadiuvato le operazioni.