Bylivingmusic-LESLIE ABBADINI (cantante e cantautrice bergamasca di origini capoverdiane)

0

Bylivingmusic

Leslie: Il respiro della voce

martedì, 30 marzo 2021

di Luigi Catuogno

La puntata di oggi è dedicata ad un’artista con la quale ho l’onore ed il piacere di collaborare già da qualche anno: La cantante bergamasca di origini capoverdiane Leslie Abbadini.

Ci siamo incontrati per uno strano scherzo del destino, complice il web. La prima vera collaborazione è stata per l’animazione di una funzione religiosa che si sarebbe tenuta in una chiesetta della provincia bergamasca. Per la distanza e per i tempi strettissimi l’esigenza di fare un minimo di prova fu soddisfatta dalla benevolenza del gestore di un bar situato nei pressi della chiesetta, che ci concesse di provare i brani sotto il portichetto antistante. Dopo solo qualche nota dell’Hallelujah di Cohen si formò un capannello spontaneo di persone attirate da quella magia. La voce di Leslie, unica nel timbro e nell’espressione, con un suono che sembrava confondersi con il respiro, ha lasciato stupiti tutti i presenti compreso me. Una voce che non ha bisogno di ostentare tecnica ma accarezza la melodia esaltandone ogni nota. Un canto che scorre naturalmente come un torrente che sfiora ogni cosa al suo passaggio. In quell’occasione, durante l’esecuzione dell’Ave Maria di Schubert ebbi perfino timore di suonare per non rovinare un canto che da solo sembrava perfetto.

 

Cantante e cantautrice Bergamasca dalle origini Italo-Capoverdiane. Una voce un po’ soul, calda e avvolgente ma non nera; dolce come lo sono alcuni tipi di voci chiare, ma non bianca. “La sua versatilità musicale ed artistica le permette di adattarsi ad ogni tipo di occasione nei contesti più disparati, attraversando molti generi e periodi musicali. Passa infatti dall’animazione di feste ed eventi, all’intrattenimento in situazioni e contesti più eleganti che richiedono una ricercata presenza scenica ed un tipo di musica raffinata, spingendosi ancora più lontano, fino a concerti di musica sacra.

https://youtu.be/m8R6BIStWVw

Leslie (ex corista di Van De Sfroos) ha calcato durante la sua carriera i palchi di tutta Italia (e oltre), da quelli delle piccole feste di paese sarde, a quelli medi dei teatri svizzeri, fino a quello immenso dell’Ippodromo di San Siro.

A 9 anni la prima volta su un palco, e i primi concorsi canori, a 13 (dopo aver iniziato lo studio di tecnica vocale da un brillante soprano della bergamasca che si protrarrà per qualche anno) la prima band. Arrivano poi le serate d’animazione da solista, i matrimoni e i concerti, le collaborazioni in studio con piccoli e grandi artisti (dalla band jazz-luonge Flabby, al noto compositore italiano Vladi Tosetto ed il cantautore Davide Van De Froos).

Da 2 anni propone il suo spettacolo Leslie’s World un viaggio nella musica tradizionale e d’autore dove interpreta canzoni in 14 lingue diverse. Ha prodotto un bellissimo video in duo con la cantante Ilaria Perletti dove insieme interpretano il brano When You Believe dal film Il Principe D’Egitto. Ha recentemente vinto il premio Wedding Awards 2021 del portale matrimonio.com.

https://www.facebook.com/leslieabbadiniofficial

https://www.matrimonio.com/musica-matrimonio/leslie-abbadini–e231533