Animalicomio, di Pino Pace e illustrato da Davide Panizza

 

a cura di VanniZagnoli

Mercoledì 11 gennaio, per Edizioni Gruppo Abele, esce in libreria Animalicomio, di Pino Pace e illustrato da Davide Panizza. Quarantasei filastrocche illustrate, umoristiche e piene di nonsense sugli animali, giocano con il linguaggio e i suoi tanti giochi di parole. Il volume è scritto con carattere ad alta leggibilità EasyReading® Dislexia-Friendly.

Letteratura e giochi di parole

Da Esopo a Kipling, da Orwell a Sepulveda, non c’è epoca in cui gli animali non abbiano gloriosamente popolato la letteratura d’ogni tipo. L’esuberante Pino Pace – autore amatissimo fra i più giovani – non si tira indietro. Dopo aver già fatto incontrare una balena e una farfalla nel 2018 in Un giorno di sole e di luna, questa volta non si pone nessun limite e compone quarantasei filastrocche completamente nonsense su tutti gli animali possibili e immaginabili. Prendono vita così il falcone che si innamora di una bolla di sapone, un merlo che vive a Saluzzo e mangia merluzzo, un grillo sul grill, la mosca che vive a Mosca, l’elefinto e lo scualo che non va a squola (sic!).

Buffi animali per sorridere con intelligenza

Filastrocche ricche di humor, per divertirsi con le parole e gli animali: Animalicomio è un libro che esplora il linguaggio e i suoi mille giochi di parole con creatività e leggerezza. Un volume adatto ai piccoli lettori, a una lettura mediata dai genitori, ma anche a tutti gli adulti che desiderano un libro leggero e ricco di umorismo.

La Cinciallegra, quando è arrabbiata,

solo Cincia vuol essere chiamata.

Ogni filastrocca è accompagnata dalle illustrazioni di Davide Panizza, che dà vita alle parole con i suoi buffissimi animali. Già grafico e autore per la prestigiosa Lavieri, i personaggi di Panizza catturano l’occhio con le loro espressioni esagerate che non possono non strappare un sorriso.

Animalicomio è il libro perfetto per chi vuole sorridere… con intelligenza!

L’autore e l’illustratore

Pino Pace è autore di saggistica, romanzi storici e fantastici, poesie e storie per ragazzi e adulti. Ha insegnato scrittura narrativa allo IED di Torino e realizza corsi sulle tecniche di scrittura per le scuole di ogni grado. Con Edizioni Gruppo Abele ha pubblicato Un giorno di sole e di luna (ill. Antonio Boffa, 2018).

Davide Panizza ha studiato Grafica d’Arte all’Accademia di Belle Arti di Urbino e frequentato il MiMaster Illustrazione di Milano. Vive e lavora a Trento come grafico per il teatro e come illustratore freelance. Appassionato di film western, nel 2018 ha scritto e pubblicato The Ballad of Benty Breight (Lavieri).