Vinicio Capossela domani dal vivo al BPER Forum Monzani col suo nuovo libro

0
sabato 02 ottobre 2021

 

a cura di Fran

Il BPER Banca Forum Monzani riapre le porte al pubblico, nel rispetto delle norme anti Covid. Domani, domenica 3 ottobre, è la volta di Vinicio Capossela che presenta Eclissica, dove mostra il retroterra esistenziale che ha permesso la nascita delle opere principali di questi ultimi quindici anni. La vita e il lavoro messi a disposizione del prodigio, del lampo, della crepa, del fallimento che permettono la creazione. Si tratta di un incontro finalmente dal vivo, che verrà trasmesso anche in diretta streaming per dare a tutti la possibilità di assistere

Che cos’è un’ “Eclissica” (Feltrinelli), che dà il titolo al nuovo libro di Vinicio Capossela? Una ellittica sulle rotte mancate? Una ellissi sulle epoche della vita? L’autore lo presenta al Forum domani, domenica 3 ottobre, alle 18 e definisce questo libro un lunario, un abecedario, un diario di bordo, una narrazione del visibile e dell’invisibile. La vita, come il sole, brucia la cornea a guardarla mentre avvampa. Bisogna metterci di mezzo il vetrino oscurato della scrittura per poterne fissare le rotte. Del resto il destino, come la balena, si rivela solo quando è passato, un attimo prima di reimmergersi nel buio. Vinicio Capossela spia questa stagione attraverso le crepe, il prodigio, i fallimenti che permettono la creazione e, da artista che pone ostinatamente la sua opera fuori dalla dittatura dell’attualità, finisce per esserne fra i più acuti osservatori.

Questa edizione autunnale di Forum Eventi è finalmente anche dal vivo: le persone interessate a intervenire agli incontri dovranno iscriversi sul sito del Forum www.forumguidomonzani.it; a registrazione completata si potrà selezionare l’evento a cui si vuole partecipare e prenotare i posti sul sito visualizzando la planimetria; confermando la prenotazione si riceverà un’email riepilogativa con tutte le informazioni per l’ingresso.
Per accedere è obbligatorio il green pass o un tampone negativo.